L’Apulia Film Commission e l’AGIS Puglia e Basilicata, annunciano la riapertura al pubblico del Centro di cultura cinematografica ABC di Bari, secondo storico cinema d’essai italiano.
L’intervento di ristrutturazione e adeguamento funzionale è stato operato grazie al sostegno dei fondi europei del PON FESR Puglia 2007 - 2013 veicolati dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo-, gestito dalla Apulia Film Commission e realizzato dall’AGIS e dalla Fondazione Bellisario.
Dopo un’attesa durata oltre quattro anni, mercoledì 17 marzo, la storica sala cinematografica barese riprende la normale programmazione, nonché il suo ruolo di capofila del Circuito regionale di sale cinematografiche di qualità "D’Autore", la cui direzione artistica è affidata ad Angelo Ceglie.
L’ABC, confermando la sua vocazione a ospitare il cinema più innovativo della scena internazionale, riapre con il film austriaco "Revanche – Ti Ucciderò" di Gotz Spielmann, distribuito in Italia dalla Fandango di Domenico Procacci.
La pellicola, candidata all’Oscar come miglior film straniero 2009, nonchè definito dalla critica "una riflessione sulle onde del destino che si infrangono sulla miseria umana, sui corpi, sul sesso, sulla disperata ricerca della felicità", rappresenta un buon esempio di rivisitazione moderna del cinema di genere.
I motivi sono quelli del noir e del gangster movie: il doppio, il contrasto tra realtà urbana e natura, l’azione criminosa come destino, la colpa, la fuga, l’espiazione, la vendetta.
Vincitrice di 14 premi in 36 festival internazionali tra cui Berlino, Palm Springs International e Art Cinema Award, "Revanche – Ti Uccidero" sarà in proiezione al Cinema ABC alle 18.30 e alle 21.