Teatro, musica, cinema, arti visive e dibattiti, dislocati nei luoghi più suggestivi e storici di Putignano. Un lungo percorso che attraversa i luoghi e la storia della città, per raccontare le forme dell’arte e la trasmissione dei saperi fra maestri ed allievi, riproponendo lo schema di “I Make Project”, l’academy che ha formato giovani talenti negli scorsi mesi e da cui RI-GENERAZIONI trae la propria ispirazione.
Il programma del Festival, di cui Roberto Ricco è Direttore Artistico, è denso di appuntamenti e di artisti di fama internazionale, che renderanno Putignano un vero e proprio atelier delle arti, laboratorio di confronto fra culture, fra diverse espressioni dell’ingegno e fra generazioni, con l’intento di creare un unicum dei diversi linguaggi artistici, una rigenerazione basata sull’esperienza del pubblico e sugli imprevedibili risultati delle interazioni fra i maestri e gli allievi dei corsi di “I Make Project”.
RI-GENERAZIONI Festival avrà il suo battesimo giovedì 19 settembre, alle ore 20:30, in Piazza Plebiscito, cuore del centro storico di Putignano, con lo spettacolo All’insù della compagnia pugliese Armamaxa, un progetto multidisciplinare in cui il teatro, la musica, l’arte acrobatica del nuovo circo, la danza, si fondono per raccontare e “abitare” una città, una piazza, una strada, i suoi amori, la sua gente. Alle 22:30, nel Palazzo Romanazzi Carducci, l’improvvisazione di Fakhraddin Gafarov (azero virtuoso del tar, Direttore del Conservatorio di Stato di Baku) e Salah Addin Roberto Re David (noto pianista pugliese) accompagnerà le mostra delle opere pittoriche di Francesco Grillo. L’improvvisazione del maestro Gafarov e dell’allievo Re David sarà registrata e diverrà colonna sonora della mostra per le successive giornate.
Venerdì 20, spazio alla musica e alla cooperazione: avranno luogo, infatti, la cerimonia di premiazione del Premio Ellisse (a cura dell’associazione Putignano nel mondo) e poi, sempre in Piazza Plebiscito, un concerto che è un’anteprima assoluta, ovvero il dialogo fra Darko Rundek, considerato il Vasco Rossi croato, il già citato Fakhraddin Gafarov e il pianista pugliese Livio Minafra; il Mediterraneo ha molte voci e un cuore unico.
Sono previsti appuntamenti imperdibili all’interno degli spazi di Palazzo Romanazzi Carducci, che per l’occasione diverrà la quinta naturale di interessanti spettacoli teatrali. Da segnalare: sabato 21 i pugliesi di Fibre Parallele, con lo spettacolo Due; il Piccolo Teatro di Milano, con Natale in casa Cupiello; Pino Incredix e Vito Cassano, con Il Minotauro. Domenica 22 sarà la volta della compagnia La Piccionaia, che presenta Strada Carrara, e una imperdibile Licia Maglietta, impegnata ne Il difficile mestiere di vedova, excursus tragicomico sul ruolo di una giovane vedova siciliana, adattata dal romanzo di Silvana Grasso.
RI-GENERAZIONI Festival prevede anche le esibizioni di giovani artisti pugliesi che hanno partecipato ai corsi di I Make Project; Cinema Cielo, film d’autore sotto le stelle a cura di Apulia Film Commission, partner dell’intero progetto; dibattiti sulla situazione del mercato musicale in Italia, a cura di Puglia Sounds e la prima nazionale dello spettacolo Capitani Furiosi, già presentato a Preveza, in Grecia, realizzato dai giovani talenti dell’Academy I Make, sotto la guida di Flavio Albanese e Marinella Anaclerio.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ma considerata la disponibilità limitata dei posti, in particolar modo all’interno degli spazi di Palazzo Romanazzi Carducci, si consiglia l’iscrizione. http://www.imakeproject.org/registrati/
Il Festival RI-GENERAZIONI è uno dei risultati finali di "IMAKE PROJECT", il progetto di cooperazione internazionale, finanziato dall'ETCP Italia - Grecia con l'obiettivo di rafforzare la creatività giovanile nei settori del teatro, della musica e del cinema attraverso azioni di alta formazione e di applicazione sul campo. Promosso dal GAL Terra dei Trulli e del Barsento, in qualità di project leader, IMAKE Project vanta la collaborazione dell'Apulia Film Commission, del Comune di Putignano e del Comune greco di Preveza.
Il programma completo del Festival è su www.imakeproject.org
Ufficio Stampa Elaborazioni.org – ufficiostampaimake@elaborazioni.org
Nico Bavaro / 393.9392570 - Elisabetta Maurogiovanni / 327.007 94 39
Valeria Belviso / 340.730 14 97 – Alessandra Montemurro / 328.951 85 32
Maurizio Difronzo / 340.68 69 063 (coordinamento Elaborazioni.org)