Continua la settima edizione della rassegna di cinema internazionale di cinema “Registi fuori dagli sche[r]mi”, con la proiezione di uno dei film italiani più importanti del 2017: “First Shot” dei registi Federico Francioni e Yan Cheng.
Vincitore all’ultima edizione del Festival di Pesaro, una delle manifestazioni di ricerca più importanti d’Europa fondata da Pier Paolo Pasolini, il film sarà proiettato giovedì 8 febbraio alle 20.30 al Cineporto di Lecce (ingresso libero fino a esaurimento posti). Alla visione sarà presente uno dei due registi, Federico Francioni, insieme a Luigi Abiusi, direttore artistico della rassegna e direttore di Uzak.it.
Apprezzato dalla critica internazionale e considerato come uno dei migliori documentari degli ultimi anni, First Shot racconta la situazione di spaesamento, di caos, di sradicamento identitario della Cina contemporanea attraverso tre storie e tre prospettive. Il primo sparo del titolo si riferisce a quello avvenuto nel 1911 da cui era partita la rivoluzione. Ma il film, comunque, è tutto concentrato sul presente, sulle nuove metropoli, sui nuovi mezzi di comunicazione e sulle nuove censure.
“Registi fuori dagli scheRmi” è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013 e del P.O.R. Puglia 2014-2020 – Asse VI Obiettivo Tematico 6.7.