REFERENCE #AGGIORNIAMO L'IMMAGINARIO
ulteriori modelli, temi e personalità di riferimento dell’audiovisivo italiano
Un percorso di ASSAY con il sostegno di Apulia Film Commission
Programma 17 ottobre 2014
Sesto e ultimo appuntamento con il film ''Più Buio di Mezzanotte'' alla presenza del regista Sebastiano RISO e del montatore Marco SPOLETINI.
A seguire live show e festa finale con le PLAYGIRLS from CARACAS
Cineporti di Puglia/Lecce - Via Vecchia Frigole, 36
Venerdì 17 OTTOBRE ospiti saranno SEBASTIANO RISO e MARCO SPOLETINI regista e montatore di “Più buio di mezzanotte”.
Presentato a CANNES 2014 nella "Semaine de la Critique", e reduce del premio CICAE fiction, assegnato dalla Confederazione Internazionale del Cinema Europeo d'Arte e d'Autore, all'appena conclusosi Festival Cinéma Italien di ANNECY, l'opera prima di Riso con Davide Capone, Vincenzo Amato, Lucia Sardo, Pippo Delbono e Micaela Ramazzotti, è un film sui confini fluidi, labili, ispirato all'adolescenza di Davide Cordova, in arte Fuxia, regina transgender del mitico Muccassassina di Roma, e racconta la storia del quattordicenne Davide, dalla voce magnifica, che si scopre “ragazza” nella Catania degli anni ’80 dove inizia a frequentare la vivace comunità di trans e gay della città, fuggendo da un padre violento (Amato) e da una madre amorevole ma ipovedente (Ramazzotti). Ha destato scalpore il fatto che la visione del film sia stata vietata ai minori di 14 anni.
A dialogare e discutere con gli autori sarà MIMMO PESARE, docente di Piscopedagogia dei linguaggi e coordinatore del centro ''Laboratorio Studi Lacaniani'' del dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento. Questa serata finale proseguirà, poi, dalle 22.30 circa con una FESTA e un LIVE SHOW delle PLAYGIRLS from CARACAS, il cui progetto musicale-culturale invaderà i Cineporti di Puglia/Lecce con sonorità e video-proiezioni ricercate e ispirate alla video-arte e alle tematiche di genere.
Regista catanese, classe 1983, RISO, dopo anni come aiuto regista per il cinema e per la tv (ha collaborato, fra gli altri, con Roberto Faenza e Alberto Sironi), realizza videoclip e cortometraggi. "Più buio di mezzanotte" segna il suo esordio alla regia.
SPOLETINI, romano, classe 1964, è uno dei più affermati montatori del cinema italiano. Fin dagli anni Novanta lavora al fianco di grandi registi. Dura da allora e tuttora il connubio con Matteo Garrone, che ha affiancato in "Gomorra", "L'imbalsamatore", "Reality", e per ultimo ne ''Il Racconto dei Racconti'', girato in Puglia nell'estate del 2014. Spoletini è inoltre il montatore de ''Le Meraviglie'' di Alice Rohrwacher e di ''Più Buio di Mezzanotte'' di Sebastiano Riso, gli unici due film italiani presenti a Cannes 2014. Per il suo lavoro ha vinto premi prestigiosi, come il David di Donatello, i Nastri d'Argento e il Ciak d'Oro.
Il progetto PLAYGIRLS FROM CARACAS nasce a Lecce nel 2007 per volontà di Annalisa MACAGNINO (artista visiva) e Benedetta (musicista e artista visiva). Con un atteggiamento quasi “didattico”, che le porta a ri-scoprire brani ricercati e trash spaziando dal rrriot all’electroclash, dal cantautorato al pop, le Playgirls s’impegnano in selezioni musicali rigorosamente al femminile accompagnate da video provocatori ispirati al mondo dell’arte, ai movimenti post femministi e al soft porno. AL BEST FEMALE SELECTION subentra ben presto l’HAPPY SCASCIO HOURS: il nome delle serate sottolinea la “necessità di divertimento” supportata da strambi travestimenti, mentre le selezioni si arricchiscono con l’introduzione, seppur in minima parte, di brani del "repertorio musicale maschile”. Nel 2009 entra a far parte della crew Gilvia ROLLO (musicista, artista multimediale e già membro de “Le Supersquillo”), che apporta alle selezioni la sua esperienza e abilità performativa.
L'appuntamento comincia, come di consueto, già alle ore 19.30 con “CHIACCHIERE E DEGUSTAZIONI”: la Cantina Quattro Casali di Copertino proporrà ad autrori e pubblico una degustazione dei propri vini autoctoni, accompagnati da assaggi di prodotti tipici locali. Alle 20.30, l'inizio delle proiezioni. Subito dopo il dialogo con il pubblico. Dalle 22.30 circa live show e festa.
I tempi sono ormai maturi per aggiornare i modelli, i temi e le personalità di riferimento nel campo dell'audiovisivo italiano, nelle sue accezioni di cinema di finzione, film documentario, illustrazione e animazione, opera cinematografica, fattore sociale. Una prima riflessione in questo senso la propone “REFERENCE #AGGIORNIAMO L'IMMAGINARIO”, non un festival, non una rassegna, non un workshop ma semplicemente una SERIE DI SEI APPUNTAMENTI e incontri dedicati in programma ad ottobre, nei Cineporti di Puglia/Lecce, con altrettanti autori e autrici, provenienti da diverse regioni italiane e scelti in base alle loro opere, ai temi trattati, ma anche per la valenza sociale e solidale di alcune delle loro produzioni, quella valenza che fa del CINEMA un FATTORE AGGREGANTE, di SCOPERTA, di CONOSCENZA CONTINUA. La via prescelta per raggiungere l’obiettivo è l’ATTRAVERSAMENTO, inteso proprio come il passare attraverso i GENERI, AMBITI, CATEGORIE, per mezzo del LINGUAGGIO DELLA SCRITTURA di un'opera cinematografica e audiovisiva, soffermandosi sulle tre diverse fasi - SCENEGGIATURA; REGIA MONTAGGIO, per analizzare ulteriori narrazioni personali, sperimentali, de/costruzione di storie, Storia, stereotipi, estetiche, temi, pratiche di rappresentazione audiovisiva che partendo da modelli di riferimento classici, ne rielaborano di ulteriori, atti a indagare, raccontare, rappresentare una società sempre più complessa e in piena trasformazione. Si ricerca, quindi, una propria espressione, un proprio linguaggio con cui RI/GUARDARSI per aprire spunti di riflessione sulle modalità di auto/rappresentazione, su come si definiscono gli immaginari collettivi, ma anche su come operare attraverso il mezzo dell’audiovisivo per contribuire ad una società più vivibile e sostenibile. Da qui la necessità sempre più impellente di aggiornare e allargare, attraverso le opere e l’operato degli artisti coinvolti, un ulteriore immaginario di temi, estetiche e personalità di riferimento.
Gli autori e le autrici che attraverseranno “Reference #aggiorniamo l'immaginario” saranno introdotti da altrettanti critici cinematografici, docenti universitari, curatori indipendenti, artisti relazionali, cartoonist e visual makers.
“Reference #aggiorniamo l'immaginario” è un percorso ideato e organizzato da Lara Castrignanò per ASSAY. Con il sostegno di Apulia Film Commission, il patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce, e a sostegno della candidatura di Lecce2019. In partenariato con: MOVIEMENT - pubblicazione di cultura cinematografica; Laboratorio Studi Lacaniani del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento; Associazione LEA - Liberamente e Apertamente; Spazio Cineforum - Cinit, Lecce; Cantina QUATTRO CASALI - Copertino; SOUNDPUSHER. Media partner: SPAGINE - periodico culturale dell'Associazione Fondo Verri, Lecce; POINT BLANK - rivista web di critica cinematografica; URKA! Eventi e Luoghi del Salento.
Info: www.assaycult.com