Una nuova iniziativa culturale interessa Massafra nelle prossime settimane. Si tratta di una rassegna, all’insegna del bel noto esordio dell’”Orlando Furioso” dell’Ariosto, titolo “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese …” sul cinema epico – cavalleresco, promossa dalle associazioni “Ambiente H”, “Il Serraglio” il cineteatro “Spadaro” la “F.I.D.A.P.A. “ Massafra e il cinecircolo “Pricò”, inteso a riproporre alcuni capolavori della cinematografia internazionale su un periodo storico di suggestiva attrazione: l’età medioevale.
Il ciclo comprende la proiezione di cinque film: “Nostra signora dei turchi” (1968) di Carmelo Bene, “Otello” (1952) di Orson Welles, “Lancillotto e Ginevra” (1974) di Robert Bresson, “Il mestiere delle armi” (2001) di Ermanno Olmi e “Il settimo sigillo” (1957) di Ingmar Bergman.
La rassegna sarà aperta da una tavola rotonda lunedì 19 novembre 2012, alle ore 18.00 presso il cineteatro “Spadaro” alla quale parteciperanno Cosimo Damiano Fonseca (Accademico dei Lincei), Stefano Francia di Celle (Rai Tre – Fuoriorario), Vito Attolini (critico cinematografico), Luigi De Luca (Apulia Film Commission). Il saluto della città di Massafra sarà portato da Antonio Viesti (assessore allo spettacolo e al turismo).
Dopo la tavola rotonda, alle ore 20.30 sarà proiettato il film “Nostra signora dei turchi” dell’attore e regista salentino Carmelo Bene.
L’iniziativa intende favorire la diffusione e la riflessione su alcuni classici della cinematografia attraverso una guida all’ascolto e alla visione e altresì contribuire alla lettura di un singolare medioevo che è tanta parte della nostra cultura e della nostra civiltà.