Tra le novità del convegno: l’Apulia Film Commission ha sottoscritto una convenzione con la Fiera del Levante, la Provincia di Lecce e la Regione Puglia per la gestione dell’Accordo di Programma Quadro "Sensi Contemporanei" che prevede la realizzazione di quattro nuovi progetti.
Il Rapporto elaborato dall’Agenzia Regionale Tecnologie e Innovazione sulla filiera multimediale pugliese è stato presentato in data 27/03 in un convegno a Villa Romanazzi Carducci di Bari.
All’incontro sono intervenuti Nichi Vendola (presidente della Regione Puglia), gli Assessori regionali Sandro Frisullo (Sviluppo Economico) e Silvia Godelli (Cultura) e Gianfranco Viesti (presidente ARTI). Il convegno ha offerto ulteriori interventi- coordinati dal giornalista Fabrizio Versienti- di Oscar Iarussi (presidente dell’Apulia Film Commission), Sergio Rubini (regista e attore), Giancarlo De Cataldo (scrittore e sceneggiatore), Felice Laudario (direttore della Casa del Cinema di Roma), Alessandro Laterza (presidente di Confindustria Puglia) e Cosimo Lacirignola (presidente della Fiera del Levante).
Tra le novità enunciate nel convegno si segnala la sottoscrizione di una convenzione (avvenuta il 26) tra Apulia Film Commission, Fiera del Levante, Provincia di Lecce e Regione Puglia per la gestione dell’Accordo di Programma Quadro "Sensi Contemporanei", che prevede la realizzazione di nuovi quattro progetti.
L’istituzione della Casa del Cinema e Cineporto a Bari, alla Fiera del Levante padiglione 180, da realizzare entro dicembre 2008, con 1.200 mq di spazi interamente dedicati al cinema, alle arti visive ed alle produzioni cinematografiche e artistiche.
Con la disponibilità della FdL sorgerà entro la fine dell’anno un magnifico contenitore con: sede AFC, uffici di produzione audiovisiva, sale casting, sale trucco e costumi, attrezzerie e deposito scenografie, una sala multimediale per 85 posti dotata delle più moderne tecnologie di proiezione digitale, spazi per allestire mostre e installazioni, bar e spazio conviviale, spazi per formazione professionale e sala riunioni.
E’ previsto anche un Cineporto a Lecce all’interno delle Manifatture Knos, in un padiglione di 4.000 mq. Una vasta area sarà a disposizione delle produzioni cinematografiche e audiovisive con uffici di produzione audiovisiva, sale casting, sale trucco e costumi, attrezzerie e deposito scenografie, spazi per allestire mostre e installazioni.
La realizzazione dell’Apulia Audiovisual Workshop (ottobre 2008), un workshop internazionale itinerante per le 5 province pugliesi in cui 5 maestri del cinema europeo incontrano 50 allievi (di cui la metà non italiani) che vi partecipano gratuitamente, con lo scopo di internazionalizzare i contatti e di presentare la Regione ai talenti del futuro, di comunicare la Puglia in Europa.
Il Progetto Memoria, invece, è rivolto alla scoperta dell’identità pugliese (da realizzare entro marzo 2009). Dieci luoghi e personaggi che hanno fatto la storia regionale saranno affidato a dieci giovani e talentuosi autori pugliesi che gireranno altrettanti cortometraggi o documentari per raccontare l’identità collettiva. I 10 piccoli film saranno inviati ai festival e costituiranno la prima base di una memoria condivisa della Puglia.
Non va dimenticato tutto il lavoro finora realizzato dall’AFC, che nel 2007 ha stanziato 220.000 euro per il finanziamento di 11 lungometraggi, ai quali si aggiungono i 450.000 euro in tre tranche del 2008 del Film Fund (fondo di sostegno regionale all’audiovisivo) a disposizione delle produzioni che si impegnano a girare almeno due settimane in Puglia (con la richiesta di ben 45 produzioni).
Infine, non va dimenticato l’impegno già in atto dell’AFC nel coordinamento delle attività dell’intero sistema regionale dell’audiovisivo: Mediateca regionale di Bari (attiva dall’estate 2008), Mediateca dell’Unesco di Specchia (Lecce, dal 2009), Centro di formazione digitale di Mola di Bari curata da Felice Laudadio e con la direzione tecnica di David Bush (dal 2010).