Prosegue al Cineporto di Bari la rassegna a ingresso libero “I disperi verso Est”, ciclo di proiezioni dedicato al cinema russo contemporaneo organizzato da Apulia Film Commission e l’associazione La scatola blu.
Per il terzo appuntamento della rassegna, in programma domani, martedì 20 alle 21, sarà proiettato il film “Rag Union” (2015, titolo originale “Tryaoichnyy soyuz”) di Mikhail Mestetskiy. La pellicola sarà introdotta da Olga Novitchkiva, rappresentante del Centro di Cultura Russa di Puglia “Barigrad”.
In una Mosca anonima e senza pulsioni, il giovane Vanya si imbatte in un gruppo di strambi ragazzi. Sono i membri della Rag Union, un "corpo speciale" di giovanissimi con uno scopo ben preciso: cambiare il mondo e la vita di Vanya. Un film che si muove tra l’immaginario di Kusturica e Gondry. Ricco di idee folli e di atti poetici che potrebbero ricordare Jodorowsky, ma che si scontra con la tenera ingenuità dei ventenni.
“I Dispersi verso Est” è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Patto per la Puglia – Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020.