RADIO EGNATIA AL CINEMA ELIO DI CALIMERA

Venerdì 5 marzo (inizio ore 21.00 – ingresso gratuito) presso il Nuovo Cinema Elio di Calimera (Le) si terrà la presentazione del documentario Radio Egnatia di Davide Barletti, prodotto da Fluid Video Crew, Istituto di Culture Mediterranee e Geco Produzioni, realizzato grazie al contributo di Apulia Film Commission, Regione Puglia, Provincia di Lecce e distribuito in dvd da Anima Mundi.
La presentazione è anche l’occasione per festeggiare il Nuovo Cinema Elio che è entrato a far parte del circuito ale cinematografiche di qualità "D’Autore" della Regione Puglia.

A seguire incontro con il regista Davide Barletti, l’artista Matteo Fraterno, il poeta Franco Corlianò, il musicista e scrittore Gianni de Santis, il vicepresidente e il direttore dell’Apulia Film Commission Luigi De Luca e Silvio Maselli, il direttore artistico del Cinema Elio Gabriele Russo, il responsabile delle pagine culturali di Paese Nuovo Mauro Marino.
In chiusura spazio allo spettacolo musicale "Sintonizzando Radio Egnatia" a cura di Raffaella Aprile e Antongiulio Galeandro. In scena i musicisti interpreteranno le musiche che costituiscono la colonna sonora del film "Radio Egnatia" interagendo con le registrazioni di materiali sonori raccolti durante il viaggio. I suoni vengono restituiti agli ascoltatori trasmettendoli realmente in Onde Medie e ricorrendo ad apparecchi radio distribuiti nella sala. Il materiale sonoro dello spettacolo è costituito da testimonianze, canti, poesie, musiche. Al fianco di musiche originali scritte per il film, vi sono canti tradizionali delle varie culture e nelle varie lingue dei territori attraversati dalla Via Egnatia e nelle svariate lingue della gente che viaggia lungo questa via, da qualsiasi parte essa provenga. Lo spettacolo ospita un canto polifonico albanese del coro di Lepharda, un canto monodico che una contadina cantrice di Niki, un villaggio vicino Florina in Grecia, ha tradotto dal macedone, sua lingua madre, al greco, lingua adottiva. Ma ci saranno anche dei canti in griko. La musica registrata in postproduzione e la musica suonata sul campo e registrata in presa diretta si incontreranno sulle frequenze di Radio Egnatia con i suoni tipici delle Onde Medie, caldi ed elettrici, dove il confine tra disturbo e casuale consonanza ricalca l’impalpabile definizione dei confini tra le terre attraversate dalla Via Egnatia.