La Puglia non disattende le aspettative e anche quest’anno è presente alla Festa del Cinema di Roma con quattro film selezionati e sostenuti da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission. Alla quattordicesima edizione del festival romano, in programma nella Capitale dal 17 al 27 ottobre, sono stati scelti due film nella Selezione Principale: il lungometraggio “Il Ladro di giorni” di Guido Lombardi e il docufilm “Santa Subito” di Alessandro Piva, prodotto peraltro da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud. Il lungometraggio “Mollami” di Matteo Gentiloni, invece, sarà presentato nella sezione autonoma “Alice nella città”, mentre nella sezione “Riflessi” è stato scelto “Bar Giuseppe” di Giulio Base.
Ma entriamo nel dettaglio iniziando dai due film scelti per la “Selezione Principale”. “Il ladro di giorni”, con Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro, Giorgio Careccia, Vanessa Scalera e Carlo Cerciello, è il primo lungometraggio del regista Guido Lombardi, già vincitore nel 2011 del Leone del futuro – Premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis” con “Là-bas – Educazione criminale”. Girato per tre settimane nell’ottobre del 2018 tra Bari e Gravina in Puglia, il film racconta un conflittuale rapporto tra un figlio e un padre rimasto in prigione per troppo tempo. “Il ladro di giorni” è stato realizzato con il contributo di Apulia Film Fund della Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia 2014/2020 e col sostegno di Apulia Film Commission.
Il secondo titolo selezionato è “Santa Subito” di Alessandro Piva, un docufilm che racconta la vicenda di una giovane donna negli Anni ’80 prima vittima di stalking (atti persecutori), poi di uno dei più efferati casi di femminicidio conosciuti. “Santa Subito”, prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione Con Il Sud!, è uno dei 10 film finanziati nell’ambito del progetto “Social Film Fund – Con il Sud”, nato dal comune interesse delle due Fondazioni di promuovere una iniziativa congiunta per “raccontare” il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano.
Nella sezione autonoma “Alice nella città”, è stato scelto il film “Mollami” di Matteo Gentiloni, con Alessandro Sperduti, Martina Gatti, Maria Chiara Giannetta, Caterina Guzzanti e Gianmarco Tognazzi. “Mollami”, un road movie dalle venature fantasy, è stato girato nel 2018 per quattro settimane in Puglia, fra Bari e Monopoli. Prodotto da Sky Original, il film è stato realizzato con il contributo di Apulia Film Fund della Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia 2014/2020 e con il sostegno di Apulia Film Commission.
Infine, per la sezione “Riflessi” ci sarà “Bar Giuseppe” di Giulio Base, con Ivano Marescotti, Virginia Diop, Nicola Nocella, Selene Caramazza, Michele Morrone, Vito Mancini, film che racconta l’annunciazione in chiave moderna. Prodotto dalla One More Pictures Srl, il film è stato girato interamente in Puglia con il contributo di Apulia Film Fund della Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia 2014/2020 e con il sostegno di Apulia Film Commission.