CinEd è un progetto europeo che mira a far scoprire la ricchezza, la diversità culturale e linguistica della cinematografia europea, a ragazzi e giovani dai 6 ai 19 anni e a sviluppare la loro capacità di analisi critica, attraverso una piattaforma digitale da cui sono accessibili gratuitamente sia film contemporanei che film appartenenti alla storia del cinema dei Paesi europei partner del progetto.
E’ al suo secondo anno di vita e nella sua prima annualità ha ottenuto ottimi risultati a livello europeo: ha già raggiunto 737 formatori in 25 sessioni formative realizzate in 25 città e 5600 giovani raggiunti in 60 proiezioni realizzate in 37 città.
Il programma di diffusione del progetto prevede giornate di formazione per insegnanti e operatori culturali durante le quali verrà illustrata la metodologia pedagogica e didattica che anima CinEd.
Nei mesi di marzo e aprile la cooperativa sociale Get partner italiano del progetto, organizza le seguenti giornate di formazioni:
- 13 Marzo a Bari presso il Cineporto dell’Apulia Film Commission
- 23 Marzo a Lecce presso il Cineporto dell’Apulia Film Commission
- 30 Marzo a Foggia Cineporto dell’Apulia Film Commission
- 6 Aprile a Taranto presso Cnipa Puglia-sede di Taranto
La partecipazione è gratuita e verrà rilasciato attestato di partecipazione, ma è necessario iscriversi via mail all'indirizzo cineditalia@gmail.com, indicando: nome, cognome, professione, contatto telefonico, scuola o associazione culturale appartenente, per ricevere il programma dettagliato dello svolgimento delle giornate di formazione.
La piattaforma CinEd consente proiezioni pubbliche gratuite a scopo non commerciale, ovvero didattico o culturale. I film sono disponibili in versione originale, accompagnati da sottotitoli in inglese, in italiano e nelle lingue dei Paesi coinvolti nel progetto (Francia, Italia, Spagna, Bulgaria, Portogallo, Romania e Repubblica Ceca), suddivisi per fasce di età e corredati da materiali didattici.
Il progetto Cined si avvale del sostegno del programma MEDIA della Commissione Europa Creativa e guidato dall’ Institut français di Parigi, riunisce , 10 partner provenienti da 8 paesi diversi europei tutti coinvolti nella formazione cinema.
In Italia a supportare le attività del Get come local patner ci sono l’Apulia Film Commission, il Comune di Bari, Il Cnipa Puglia e Sinapsi Produzioni Partecipate.
Per info e contatti: cineditalia@gmail.com
cell. 3403614418 o 3407224372