Il progetto PerSe Visioni - Visual Art Exhibition, ormai alla quinta edizione, analizza il rapporto fra lo spazio e l’individuo: un tentativo, dunque, di far emergere le numerose tecniche di osservazione di ciò che ci circonda.
Il progetto ha ricevuto ampi consensi e diversi riconoscimenti: è infatti giunto alla sua quinta edizione, classificandosi, per esempio, finalista al “Premio Ellisse 2010” nella categoria “Promozione e diffusione della cultura”.
Programma
Tipo evento: Attività Formativa – Pagamento
Pv5 – Workshop Experience
Laboratorio di manipolazione dell’argilla.
docente: Fabrizia Dragone
Questo sarà un vero laboratorio sperimentale e non un corso.
Il titolo “Mani alla terra” non vuole esprimere il tema del laboratorio ma evocare quello che è un legame atavico tra l’uomo e la terra, l’argilla, da cui creare terracotta e ceramica.
Il tema, che sarà il filo conduttore fra le opere che a conclusione del laboratorio saranno esposte in mostra, nascerà dalle singole individualità dei partecipanti.
Questi, il primo giorno di laboratorio, saranno stimolati nella ricerca di un tema e solo dopo inizieremo a progettare i pezzi per la mostra.
Sarà cura del docente mettere gli allievi in condizione di potersi esprimere fornendo loro nozioni tecniche e suggerimenti per poter raggiungere l’obiettivo che singolarmente e collettivamente ci saremo prefissati.
Dal 24 agosto al 31 agosto 2012 18:00 – 22:00
PV5 – WORKSHOP EXHIBITION
Tipo evento: Mostra – Gratuito
Inaugurazione dell’ esposizione dei lavori prodotti durante il workshop di manipolazione dell’argilla diretto dall’artista Fabrizia Dragone
24 agosto 2012 21:00 – 22:00
Tipo evento: Proiezione – Tema evento: Documentario – Gratuito
PV5 – DOCUMENTARY: “MIMMO, MIMINO E MIMÌ – OSSIA DOMENICO MODUGNO”
Per la prima serata, PerSe Visioni 5 prevede la proiezione del documentario “Mimmo Mimino e Mimì, ossia Domenico Modugno” (durata 45’), scritto da Gianni Torres, diretto da Michele Roppo e Antonella Sibilia, con le musiche originali di Bungaro e Michele Ascolese e le illustrazioni di Giuseppe Laselva.
“Mimmo, Mimino e Mimì, ossia Domenico Modugno”, è uno dei cinque lavori filmici realizzati per la seconda edizione (2010-2011) di “Progetto Memoria”, interamente finanziati e prodotti dall’Apulia Film Commission.
In “Mimmo Mimino e Mimì, ossia Domenico Modugno”, per la prima volta si sveleranno in esclusiva i segreti della sua ispirazione musicale che lo portarono ad essere l’italiano più famoso nel mondo.
Si tratta di un’inchiesta mai affrontata prima sull’appartenenza territoriale del padre dei cantautori italiani che ha tanto giocato sull’equivoco delle origini: prima siciliano, poi napoletano, sanpietrano e infine polignanese.
24 agosto 2012 22:00 – 24:00
Tipo evento: Concerto – Gratuito
PV5 – ANDY + FLUON LIVE@PERSE VISIONI
Dopo l Bluvertigo, Andy è ora il frontman dei FLUON il nuovo trio che incarna l’estetica, il suono e lo spirito dell’omonimo laboratorio d’arte, fabbrica di idee, dipinti e musica.
25 agosto 2012 21:00 – 22:15
Tipo evento: Rassegna – Gratuito
PV5 – SHORTFILMS EXHIBITION
Proiezione del cortometraggi selezionati, con la presenza del regista Federico Rizzo, che introdurrà i singoli lavori selezionati dalla commissione da lui presieduta.
25 agosto 2012 22:30 – 24:00
Tipo evento: Concerto – Gratuito
PV5 – DIEGO MANCINO LIVE@PERSE VISIONI
La quinta edizione di PerSe Visioni si concluderà con un particolare live di Diego Mancino, musicista e autore tra i più dotati in Italia, capace di passare dalla musica d’autore al pop sperimentale.
http://www.youtube.com/watch?v=LcY9V53rbqE