PugliaArch2012 “Slow Architecture”è il Primo Festival dell’Architettura in Puglia, che si terrà a Bari dal 20 al 23 Settembre. Una manifestazione giovane, leggera e innovativa per conoscere e condividere l’ Architettura in Puglia.
Si annunciano tre giorni all’insegna della “lentezza”, durante i quali dibattiti, conferenze, mostre, visite in cantiere o semplici passeggiate in bicicletta per Bari, diventeranno l’anima dell’evento. La città si apre e si confronta per la prima volta con il tema della “Slow Architecture”.
Grandi maestri si raccontano alla pari dei giovani talenti, i quali diventano i protagonisti indiscussi di questa manifestazione.
Un evento multidisciplinare dove Arte, Architettura, Design e Cinema si incontrano dando vita a un momento non solo di conoscenza ma anche di confronto e dialettica tra generazioni e professionalità diverse. Dalla lecture di Dean Skira sulla lighting rigeneration alla mostra di Design di Mancini, dal convegno sulla “s’low cost Architecture” alla conferenza di Francesco Dal Co, dalla mostra sull’eco-housing al laboratorio di progettazione partecipata riservato ai più piccoli o alla lecture di Zagari sulla riqualificazione del paesaggio, il Festival offre una serie di possibilità per educare alla Buona Architettura in Puglia e non.
Il Festival diviene un’ ottima “scuola” per conferire all’Architettura una nuova accezione. Da scienza condivisa negli studi di progettazione, in cui i progettisti si trovano a lavorare in sinergia con amministratori e imprese, a un sapere trasversale dove ai soggetti protagonisti si uniscono anche i “non addetti ai lavori”. Questo è dunque il fine del Festival che sottolinea il valore dell’Architettura di qualità come bene comune.
Per maggiori dettagli sugli eventi del Festival, potrete visitare il sito www.pugliarch.it