"Un video che fonde, con un pizzico di ironia, il mondo reale e quello tradizionale. Cultura, ambiente e storia sono ben bilanciati e la fotografia li restituisce piacevolmente. E’ stato apprezzato anche il riferimento alla cinematografia, che potrebbe senz’altro trovare, in quei territori, diverse soluzioni per i set più ricercati e sviluppare domanda turistica".
Con questa motivazione la giuria di esperti ha assegnato ieri a "Puglia, scenes to explore", il nuovo spot della Regione Puglia per l’assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, prodotto da Apulia Film Commission e diretto da Daniele Basilio, il terzo posto al prestigioso Premio "La P.A. che si vede – La Tv che parla con te". L’iniziativa, indetta dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e con Formez PA, Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A., ha la finalità di valorizzare il livello produttivo, la creatività e le professionalità coinvolte nei singoli progetti delle Pubbliche Amministrazioni, tesi a cogliere le opportunità della convergenza digitale.
"Puglia, scenes to explore" (durata 45 secondi), interpretato dagli attori Tamara Tunova, Maximilian Dirr, Pinuccio Sinisi, Morena Scollo e Giovanni Spagnolo, è programmato fino all’11 dicembre sui canali Sky TG 24, Sky Cinema 1, Sky Cinema +1, Sky Cinema Mania, Sky Cinema Max, Sky Cinema Max +1, Sky Cinema Hits, Sky Cinema Italia, Fox, Fox +1, National Geographic, National Geographic +1, Dove. L’obiettivo della campagna pubblicitaria, è di coniugare in un unico spot i temi chiave dell’Amministrazione regionale: il turismo ecosostenibile, il cineturismo e l’accoglienza.
Lo spot, finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia grazie ai fondi P.O. FESR 2007-2013 Asse IV linea d’intervento 4.1.2., è disponibile sul sito: http://disco.apuliafilmcommission.it/download/SpotAFCeTurismo.zip.