Prosegue Puglia Experience – Apulia Audiovisual Workshop, workshop di sceneggiatura itinerante organizzato dalla Apulia Film Commission e giunto alla sua quinta edizione. Dopo la prima parte (novembre - dicembre 2014) dedicata alla scrittura ed alla conoscenza del territorio pugliese quale set naturale delle storie ideate, il 20 e 21 febbraio si svolgerà la sessione di pitching del progetto, fase in cui gli sceneggiatori partecipanti presenteranno i loro progetti di serie televisive ad un panel di oltre 40 produttori cinematografici nazionali ed internazionali di alto profilo.
A presentare in conferenza stampa questa ultima fase, venerdì 20 febbraio alle ore 11.30 presso THE HUB (Fiera del Levante), sarà l’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli, l’assessore alle Culture e Turismo del Comune di Bari Silvio Maselli e il responsabile Ufficio Cinema e Produzioni dell’Apulia Film Commission Daniele Basilio. Insieme agli oltre 40 produttori internazionali ci saranno i 16 sceneggiatori (selezionati tra oltre 190 candidati provenienti da tutto il mondo) e i 6 esperti che hanno guidato gli sceneggiatori nella redazione dei loro lavori.
Tra le case di produzione italiane presenti: Rai Fiction, Wildside e FremantleMedia, produttrice quest’ultima della famosa serie Un Posto al Sole; Indigo Film, del premio Oscar La Grande Bellezza; Palomar e Publispei di Un Medico in Famiglia e I Cesaroni e infine BIRD, società della Serie TV Don Matteo.
Tra le case di produzione straniere: EuropaCorp Television, nota per produrre molti dei film di Luc Besson; Escapade Pictures, produttice di Top of the Lake; Riverside Entertainment di Transporter - The Series e Camelot; Circle of Confusion di The Walking Dead e Heros; Gaumont Television France di Hannibal – The Series, Hemlock Grove; BBC Indipendent Drama e Jason Brown, produttore di The Mummy e Ben Hur, in questi giorni in produzione a Matera.
PugliaExperience, workshop di sceneggiatura itinerante organizzato dall’Apulia Film Commission, è promosso dalla Regione Puglia e cofinanziato con risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (PO FESR Puglia 2007 - 2013, Asse IV).