L’Apulia Film Commission annuncia la pubblicazione della graduatoria del bando di selezione per "PugliaExperience 2010", workshop internazionale di scrittura cinematografica riservato a sceneggiatori professionisti.
Sono ottanta le domande pervenute, di cui trentadue internazionali e quarantotto italiane. La graduatoria dei vincitori risulta così composta: nove professionisti provenienti dall’area euromediterranea e sette italiani (con una quota di riserva di quattro pugliesi).
Il workshop, giunto alla seconda edizione, completamente in lingua inglese, si svolgerà nelle sei province pugliesi dal 3 al 22 ottobre e sarà articolato da lezioni frontali, location scouting e da un laboratorio di sceneggiatura tenuto dal regista sceneggiatore Amedeo D’Adamo, fondatore della "Los Angeles Film School", coadiuvato dalla produttrice Nevina Satta.
Obiettivo di "PugliaExperience" è la valorizzazione del territorio e la promozione della cultura cinematografica attraverso un percorso didattico d’eccellenza destinato a sceneggiatori professionisti under trentacinque.
Durante il percorso i partecipanti svilupperanno dei soggetti inediti traendo ispirazione da luoghi, eventi, storie e persone con cui saranno entrati in relazione viaggiando per diciotto giorni attraverso la Puglia. Gli sceneggiatori avranno inoltre l’occasione di presentare i loro elaborati ad un gruppo di registi e produttori internazionali che giungeranno in Puglia per l’occasione.
Tra i partecipanti a "PugliaExperience", la direzione di Apulia Film Commossion selezionerà uno dei soggetti prodotti durante le tre settimane di workshop e sottoscriverà con l’autore un contratto di sceneggiatura.
I risultati delle valutazioni sono disponibili sul sito www.apuliafilmcommission.it