Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, nell’accogliere, insieme al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’arrivo del Primo Ministro Albanese Edi Rama all’Aeroporto di Bari per celebrare il trentennale dell’immigrazione albanese, ha sottolineato l’intensa collaborazione tra i due Paesi anche, e soprattutto, in ambito culturale.
“Dal punto di vista culturale – ha detto il Ministro Di Maio-, le nostre affinità e reciproche collaborazioni sono innumerevoli. Vorrei ricordare, su tutte, la collaborazione esistente tra l’Apulia Film Commission e il Centro di Cinematografia Albanese, il cui direttore, Ilir Butka, era uno dei tanti albanesi arrivati trent’anni fa su una di quelle navi sbarcate a Brindisi”.
“Con l’Albania abbiamo realizzato dei progetti bellissimi – ricorda Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission-. Ringrazio il Ministro Di Maio e il presidente Emiliano per questo ulteriore passo avanti, che ci permetterà di continuare a collaborare proficuamente con questo meraviglioso Paese”.
Ieri intanto l’Ambasciatore d’Italia a Tirana Fabrizio Bucci, ha incontrato la presidente di Afc Simonetta Dellomonaco per visitare Apulia Film House (sede della Fondazione Apulia Film Commission) e, soprattutto, per parlare del Protocollo d’Intesa in essere tra Apulia Film Commission e il Centro Sperimentale Albanese.
Questa mattina alle 10.30 sulla Scalinata di Virgilio (Lungomare di Brindisi), luogo dov’è avvenuto il primo sbarco il 7 marzo del 1991, il Primo ministro albanese Idi Rama riceverà dalla presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco il DVD del cortometraggio “Klod” di Giuseppe Marco Albano, prodotto da Apulia Film Commission nell’ambito del CIRCE Project, progetto finanziato dal Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. Alla cerimonia saranno presenti il Ministro Luigi Di Maio, il Presidente della Regione Michele Emiliano e il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi.