C’è grande attesa per "Promettilo!", il nuovo film di Emir Kusturica che da venerdì 19 febbraio, sarà nelle sale cinematografiche italiane. Nella prima settimana di programmazione, il lungometraggio del regista serbo sarà proiettato a Bari in esclusiva regionale al Piccolo Cinema di Santo Spirito per il Circuito di Sale Cinematografiche di Qualità "D’AUTORE".
Promettilo!, racconta la storia di Tsane, un giovane ragazzo che vive su una collina insieme a suo nonno. Isolati da tutto e da tutti, a fare compagnia ai due c’è solo la natura e la loro mucca Cvetka.
Un giorno il nonno capisce che i giorni della sua vita stanno per finire, per questo chiede al nipote di fargli tre promesse: deve recarsi nella città più vicina portando con se la mucca, deve poi venderla al miglior acquirente e con i soldi ricevuti in cambio deve comprare un’icona religiosa e qualche cosa che desidera per sé. Infine, deve trovare una moglie e tornare a casa con lei prima della morte dell’anziano parente.
Il giovane parte così alla volta della città più vicina e riesce con facilità a mantenere le prime due promesse, la terza sembra più difficile, almeno fino a quando non incontra Jasna. Il film mostra come questo ragazzo tenterà il tutto e per tutto per riuscire a conquistare questa ragazza, è convinto che sia lei la persona giusta da sposare.
Dopo il successo della proiezione sottotitolata per non udenti di "Baciami ancora" di Gabriele Muccino, D’AUTORE sceglie ancora una volta Il Piccolo di Santo Spirito per sfidare la dura legge dei numeri e dello star system con un’altra pellicola di uno straordinario autore come Kusturica.