Il calcio diventa spettacolo tra la rappresentativa della Fondazione Apulia Film Commission e quella del team del documentario "Il Mundial Dimenticato F.C.", formato da cineasti romani. L’incontro si svolgerà domani, domenica 25 alle 18, presso i campi Angiulli di Bari.
L’idea della partita di calcio, nasce dalla proiezione del documentario "Il Mundial Dimenticato F.C." di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, programmato nell’ambito del Bif&st domani alle 15.15 al Multicinema Galleria, documento in cui finalmente vengono svelati, a settant’anni di distanza, i vincitori dei Mondiali di calcio del 1942.
Nessuno sa infatti dire con esattezza chi vinse i campionati del mondo del ‘42. E nessuno ricorda più la formazione della nostra nazionale di allora, chiamata a difendere il titolo conquistato nel 1938. Ovviamente c’era la guerra a oscurare gli spensierati resoconti sportivi di quel tempo, ma a distanza di quasi sessanta anni qualcuno ha deciso di fare luce sulle pagine dimenticate della nostra storia.
Ed è per questo che per ricordare quell’evento oscuro del calcio internazionale, nonché l’opera meritoria del documentario, una rappresentativa di calcio di Apulia Film Commission disputerà la partita contro quella di cineasti romani con in testa Daniele Mazzocca, produttore del film (coproduzione italo-argentina, patrocinata dalla FiGC e realizzata con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali in collaborazione con Rai Cinema, Cinecittà Luce e Rai Trade).
"Il Mundial dimenticato" è un film documentario, realizzato con un paziente lavoro di archivio (grazie anche a materiali inediti di Cinecittà Luce) e ricostruzioni storiche (con le autorevoli testimonianze di Gary Lineker, Roberto Baggio, Jorge Valdano, Joao Havelange, Darwin Pastorin e Antonio Battilocchi, difensore ancora vivente della nazionale italiana degli anni Quaranta), che ha consentito di identificare il vincitore della Coppa del Mondo 1942 e scrivere il nome mancante nell’albo d’oro del calcio.