Con grande soddisfazione l’Apulia Film Commission comunica che il documentario "Giardini di luce" di Lucia e Davide Pepe, una delle sette opere prodotte dall’Apulia Film Commission nell’ambito del "Progetto Memoria" - realizzato con l’accordo quadro "Sensi contemporanei" tra Regione e Ministeri dell’Economia e dei Beni culturali-, è stato selezionato all’undicesima edizione del "Videopolis", festival nazionale sulla rappresentazione dello spazio urbano in programma dal 3 al 5 novembre a Padova. L’opera dei due registi pugliesi sarà proiettata, mercoledì 4 alle 16.30, nella sezione concorso "Spazio Autori".
Con il "Progetto Memoria" l’Apulia Film Commission ha puntato sulla creatività di giovani filmaker pugliesi, finanziando la produzione di cortometraggi, documentari e fiction (selezionati tramite concorso) relativi a personaggi, eventi o luoghi particolarmente significativi della Puglia, che abbiano contribuito notevolmente alla definizione dell’identità e della storia pugliese del ‘900.
Lucia e Davide Pepe, per realizzare la loro opera, hanno scelto una poetica e sperimentale digressione sulla festa di San Trifone ad Adelfia, tra luminarie e fuochi pirotecnici.
Il documentario "Giardini di luce" infatti, ruota attorno all’immagine del patrono, esposta in trionfo tra luminarie scintillanti, il paese festeggia con fuochi artificiali e mongolfiere liberate in cielo, in un succedersi di luci e musiche. Tra ritmi brillanti e devozioni sentite, ogni suono diventa un’esplosione di colori, mentre la notte e il giorno si fondono veloci nel tempo dilatato dell’estasi. Poi il caos si calma, e agli occhi feriti di gioia non resta che la malinconia di un cielo umanamente vuoto, pronto ad essere nuovamente riempito.