Doppia presentazione giovedì 5 maggio, al Cineporto di Bari. Alle 10, in anteprima nazionale solo per la stampa, nella sala del Cineporto sarà proiettato il film "Il primo incarico", opera prima di Giorgia Cecere (già sceneggiatrice di "Sangue vivo" e de "Il miracolo" di Edoardo Winspeare). Dopo la proiezione, alle 11.30, ci sarà la conferenza stampa alla quale parteciperanno la regista salentina, l’attrice Isabella Ragonese, l’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli e il presidente di Apulia Film Commission Oscar Iarussi.
In serata alle 21, coordinati dalla giornalista Antonella Gaeta, la regista e il cast incontreranno il pubblico del Cinema ABC di Bari. Il giorno dopo, venerdì 6 maggio alle 20.30, il cast e il vicepresidente di Apulia Film Commission Luigi De Luca, saranno presenti al cinema DB D’Essai di Lecce per un saluto al pubblico in sala.
Sempre giovedì 5 maggio, alle 12, dopo la presentazione del film "Il primo incarico", Oscar Iarussi (presidente di Apulia Film Commission), Silvio Maselli (direttore di AFC) e Angelo Ceglie (direttore artistico del Circuito D’Autore), illustreranno il nuovo mensile legato a D’Autore, il circuito di sale cinematografiche di qualità di Apulia Film Commission.
"Il primo incarico", prodotto da BiancaFilm in collaborazione con Rai Cinema con il contributo di Apulia Film Commission e il sostegno di Italgest Energia SpA, Provincia di Brindisi, Provincia di Lecce – Salento Film Fund, comuni di Cisternino e di Castrignano del Capo e con il supporto della Saietta Film, è il film che segna l’esordio alla regia di Giorgia Cecere.
Il film, ambientato nel 1953, racconta le vicende di Nena, una ragazza meridionale che deve lasciare famiglia e fidanzato per trasferirsi in un paesino della Puglia per assumere il suo primo incarico di maestra di scuola. Ad accoglierla, però, è una realtà ostile, quasi arcaica, popolata di persone con cui Nena non sembra condividere nulla. Determinata a portare a termine il mandato, la giovane insegnante si scontrerà con quei luoghi selvaggi dimostrando un carattere fuori dal comune e spingendosi a ripensare la propria vita in modo sorprendente.
Nel cast, che si avvale dell’interpretazione di una straordinaria Isabella Ragonese, anche Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa, Rita Schirinzi, Bianca Maria Stea Lindholm, Vigea Bechis Boll, Antonio Fumarola, Antonia Cecere e i bambini della classe Gaia Masiello, Allegra Masiello, Francesco Spalluto, Luca Antonio Cecere, Enrico Maselli, Alessio Maggi e Paolo Genchi.