La Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con la Regione Puglia, presenta la quinta edizione del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo che si terrà quest’anno a Taranto il 9-10-11 ottobre 2014.
L’evento, realizzato con il Patrocinio di Eurimages e del Comune di Taranto e con la collaborazione di ACE, Sofia Meetings e FOCAL, ha lo scopo di supportare progetti filmici in fase di sviluppo (lungometraggi di finzione, documentari, serie TV), che contengano un legame nella storia con l’Europa o con l’area del Mediterraneo e abbiano almeno il 30% del budget assicurato.
L’intento è favorire l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore quali società di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori, permettendo ai partecipanti di presentare i loro progetti con l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali co-finanziatori. Dunque, un riscontro prezioso che li aiuterà nelle fasi successive della produzione.
“Il Forum è una esperienza particolarmente originale – commenta l’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli -, nella sua coerenza con una più generale strategia che vede nel contesto mediterraneo una peculiare possibilità di sviluppare cooperazione culturale e scambi di esperienze. Il suo carattere itinerante lo porta quest'anno a Taranto, città simbolo di una antica storia di intrecci tra le diverse civiltà e occasione attuale per scoprire le bellezze e il senso di una realtà, quella ionica, dove i fermenti culturali possono fecondare innovazione, sviluppo partecipato, e una più complessiva visione trasformativa dei destini della città”.
Apulia Film Commission, dopo l’ottimo riscontro in termini di partecipazione e risultati ottenuti dalle prime quattro edizioni, anche quest’anno punta sul Forum come momento di ulteriore opportunità di confronto tra i professionisti del cinema e dell’audiovisivo. Il progetto arricchisce ulteriormente la strategia di costruzione della filiera industriale dell’audiovisivo di Afc consentendo lo scambio di buone pratiche produttive, oltre che di risorse finanziarie, per consentire e facilitare la realizzazione di film in Puglia.
Il programma prevede incontri tra produttori ed esperti del settore, al fine di favorire processi di coproduzione e uno scambio di best practices per migliorare le modalità operative dei professionisti coinvolti nel Forum.
Novità di quest’anno, momenti di approfondimento sui nuovi strumenti di garanzia a supporto della coproduzione (quali completion bond, collecting account) e sui nuovi canali di sfruttamento VOD e SVOD, con una comparazione tra i sistemi nordamericani, quelli europei e un focus sulle nuove realtà italiane.
Inoltre, l’Apulia Film Commission ed il Distretto Puglia Creativa, al fine di contribuire alla promozione ed internazionalizzazione delle imprese locali, offriranno agli operatori pugliesi partecipanti la possibilità di utilizzare il proprio laptop, per mostrare eventuali show-reel ed esporre il proprio materiale informativo presso appositi info desk e, soprattutto, l’opportunità di richiedere appuntamenti individuali con i produttori ospiti. Presente anche lo sportello informativo del Creative Europe Desk Italy Media, Bari.
Il Comune di Taranto offrirà ogni giorno ai 70 produttori ospiti una visita guidata per godere di alcune delle meraviglie della città, in particolare il Castello Aragonese, il Museo Archeologico Nazionale MARTA e un itinerario turistico per scoprire le bellezze della Città Vecchia.
“Dopo la tappa brindisina dello scorso anno –spiega la presidente di Apulia Film Commission, Antonella Gaeta- il Forum continua il suo percorso nei capoluoghi pugliesi ed arriva a Taranto, città dalla sconfinata bellezza cinematografica che ha già attirato registi e produzioni importanti e che proprio nel cinema e nell’audiovisivo può trovare veicolo e mezzo di espressione come suggeriscono esperienze ed autori ed attori tarantini. L’incontro con realtà creative e produttive nazionali e internazionali non può che rivelarsi occasione per seminare reciproca progettualità”.
Il sindaco di Taranto Ippazio Stefano, infine, ha sottolineato l’importanza del Forum nella città di Taranto. “Il Forum, per il suo progetto itinerante, quest’anno privilegia Taranto per sviluppare nuove occasioni di incontro e di confronto tra i professionisti dell’industria audiovisiva. Per noi è soprattutto un’officina, dove si respira grande attivismo e creatività e che può costruire le condizioni per dare al territorio nuova energia vitale che unisca i fermenti culturali, la creatività e l’innovazione”.
Scarica il programma