L'Italia, diceva Palmiro Togliatti, è il Paese degli ottomila campanili. Un numero enorme di comuni, borghi, paesi dove si riproduce da sempre la qualità della vita tra le più alte del mondo, dove antichissime e secolari tradizioni si rinnovano, dove la vita scorre placida all'ombra del campanile. Quando arrivano il cinema o la televisione, in contesti urbani piccoli e fragili, alle nostre latitudini la reazione è sempre ammirevole e mi lascia d'incanto.
Come Muro Leccese o Cisternino o come l'incantevole Bovino, uno dei borghi più belli d'Italia, arroccata sui monti dauni, orgogliosa della propria storia e della natura verdeggiante che le fa da cornice.
Portare il vento nuovo dell'audiovisivo in luoghi magici come Bovino rappresenta la gioia più viva. E dà un senso diverso a tutto quel che facciamo, perché è linfa nuova, proiezione del futuro, "sogno di una cosa".
Fonte: Bovino
One Response
Comments are closed.
[…] Online sul sito: http://www.apuliafilmcommission.it/blog/portare-il-vento-nuovo Segnala Abuso Articolo | « back – Torna indietro […]