Tra gli anni ’30 e gli anni ’50 a Londra prestava servizio il Bermondsey Cinevan, un cinema ambulante che portava le pellicole nei quartieri più popolari, svolgendo una attiva funzione sociale di alfabetizzazione per giovani e adulti meno fortunati. Ai giorni nostri, ispirandosi a questo e ad altri esempi che nel corso del tempo hanno modellato la regia mobile in ambito televisivo e di produzione cinematografica, Giovanni D’Aloia, giovane imprenditore e produttore creativo pugliese, ha immaginato il Kinovan, una unità mobile di produzione crossmediale, ovvero una regia mobile avveniristica dotata delle più recenti tecnologie (schermo HD 65" interattivo 12 multitouch, postazione di montaggio e postproduzione con workflow 4k, color correction con consolle dedicata, regia video multicamera HD, Kinect e molto altro), progettata per interagire e produrre con la stessa audience, in due parole modulabile e interattiva.
Avviata nel 2009 come progetto di impresa sulla piattaforma per giovani creativi “Kublai”, e distintasi tra le startup pugliesi più promettenti, Kinovan srl oggi è una creative media company, ovvero una società di servizi e produzione creativa indipendente, orientata ai nuovi servizi della comunicazione (Crossmedia) e alle nuove forme di narrazione multipiattaforma (Transmedia storytelling).
Apulia Film Commission, credendo in questo progetto, invita a sostenerlo tramite donazioni sulla pagina di Indiegogo: http://igg.me/at/kinovan/x/7318883 . La campagna di crowndfunding, al via dal 5 Giugno 2014, serve a completare l'allestimento del Kinovan e a coinvolgere quante più persone possibili, appassionate o professionisti delle arti audiovisive desiderose di entrare a far parte della nascente community di freelance e prosumers. Il sistema di finanziamento prevede anche la possibilità di scegliere un dono (perk) tra quelli creati da designer professionisti e artisti che si sono prestati a realizzare dei prodotti personalizzati e opere d’arte originali per supportare il Kinovan. Dalla t-shirt con grafica personalizzata alle chiavette usb in legno d’ulivo riciclato, dai braccialetti colorati fatti a mano a vere e proprie opere d’arte metacomunicative, sarà possibile per il donatore scegliere differenti combinazioni o singoli doni.
Ideato come una specie di mashup tra "Ritorno al futuro" e "L'uomo delle stelle", il Kinovan ricicla i format tradizionali della comunicazione in maniera creativa attualizzandoli e adattandoli in base alle esigenze di promozione e diversificazione, grazie alla distribuzione possibile su più piattaforme contemporaneamente (es. radio, tv, web).
“Potrai raccontare una giornata particolare della tua vita e sorprendere le persone a cui tieni. Potrai ricostruire il mosaico della storia di una comunità o di un luogo da valorizzare. Potrai promuovere dal vivo la tua attività con una narrazione coinvolgente oltre che emozionante. Potrai raccogliere immagini in movimento di quello che accade sul tuo territorio e condividerle in poche ore con chi vuoi. Potrai intrattenere educando con giochi interattivi multipli spettacolari. Tutto questo e molto altro ancora potremo fare con l'aiuto della tua fantasia e delle tue capacità. Per partecipare alle Missioni in preparazione entra a far parte della nostra community, aiutaci a completare l'allestimento del Kinovan con una donazione, per te regali personalizzati e buoni sconto sui nostri servizi. Oltre che contribuire economicamente, potete aiutarci anche spargendo la voce attraverso i tool di condivisione di Indiegogo e parlando a quante più persone possibile di noi e della nostra campagna.”