Apulia Film Commission annuncia che il film "Pane e libertà", incentrato sulla vita umana e politica del sindacalista Giuseppe Di Vittorio, andrà in onda su Rai Uno domenica 15 e lunedì 16 in prima serata.
Il film tv, diretto da Alberto Negrin, che vede protagonisti gli attori Pierfrancesco Favino e Raffaella Rea, verrà presentato martedì 10 alle 12 nella sede della direzione Rai di Roma, alla presenza dei vertici dell’Azienda televisiva pubblica italiana, dei produttori di Rai Fiction, di Carlo degli Esposti della Palomar e della Regione Puglia (soggetto cofinanziatore) con in testa il presidente Nichi Vendola.
Il film su Giuseppe Di Vittorio, nel pomeriggio alle ore 16, sarà poi proiettato in anteprima nazionale presso la Camera dei Deputati alla presenza di Gianfranco Fini, presidente della Camera, Guglielmo Epifani, Segretario generale della Cgil, del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
Il giorno dopo, mercoledì 11 alle 21, il film sarà proiettato in anteprima al Teatro Saverio Mercadante di Cerignola, città natale del grande sindacalista, nella versione ridotta di 2 ore e 5 minuti, invece di 4 ore e 20 minuti.
All’anteprima regionale parteciperanno Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, Silvia Godelli, Assessore regionale al Mediterraneo, Baldina di Vittorio, figlia del padre fondatore della Cgil, e Silvio Maselli, direttore dell’Apulia Film Commission. A presentare l’opera alle autorità e al pubblico saranno i protagonisti Pierfrancesco Favino e Raffaella Rea, il produttore Carlo Degli Esposti ed il regista Alberto Negrin.
"Pane e Libertà", finanziato con Fondi regionali e del Ministero dello Sviluppo Economico grazie all’Accordo di Programma Quadro "Sensi contemporanei", è stato prodotto da Rai Fiction e Palomar S.p.a. in collaborazione con la Regione Puglia e il sostegno dell’Apulia film Commission.