Torna di scena a Otranto il cinema che dialoga con i territori, dal 1 al 6 settembre negli spazi del Castello
Aragonese e di Porta Alfonsina prenderà il via la terza edizione di OFFF – Otranto Film Fund Festival. La
rassegna, nata da un’idea di Luigi De Luca e con la direzione artistica e organizzativa di Chiara Eleonora
Coppola, si propone come vetrina delle migliori produzioni cinematografiche realizzate con il sostegno di
Film Fund Regionali e Film Commission.
Un ruolo fondamentale nella nuova epoca della cinematografia europea è svolto dai fondi pubblici locali e dalle Film Commission, che attualmente rappresentano un tassello importante del sistema di finanziamento dell’audiovisivo costituendo un legame forte tra le regioni e le produzioni cinematografiche che, con la settima arte, valorizzano le specificità dei singoli territori, il loro ricco patrimonio di storie, identità, diversità culturali.
Progressivamente, il loro ruolo ha inciso, oltre che sugli aspetti finanziari e organizzativi,anche sui contenuti e le narrazioni. Gli autori hanno trovato nelle regioni non soltanto un modo più friendly di finanziare i loro progetti, ma anche la fonte di nuove ispirazioni.
Tanti gli ospiti e le attività in programma per l'edizione 2011: proiezioni, incontri, workshop, lezioni di cinema, Premio Cinema e Territori attribuito all'opera cinematografica che meglio ha documentato il
rapporto tra cinema e storia culturale, sociale, politica ed economica dei territori cui fa riferimento. OFFF si propone sia come mostra delle migliori produzioni finanziate dai film fund, sia come spazio di
confronto e approfondimento delle problematiche di settore.
La terza edizione si arricchisce inoltre di nuove sezioni tematiche: la prima è l'omaggio al ventennale dello sbarco degli albanesi in Italia, la seconda è l'omaggio per il decennale del fondo belga Wallimage.