Dal 2 al 5 Luglio, si svolgerà ad Otranto, l’Otranto Film Fund Festival: dedicato ai film realizzati grazie al sostegno dei fondi regionali europei, 4 film realizzati in Danimarca, Finlandia, Repubblica Serba e Regno Unito.
Alla scoperta delle regioni d’Europa attraverso il cinema e la letteratura, Otranto si trasforma in percorso di conoscenza dal pomeriggio sino a notte fonda.
Torre Matta ospiterà i pomeriggi letterari, in compagnia di Goffredo Fofi e Tiziana Triana per presentare la letteratura delle regioni ospiti.
Il Castello Aragonese sarà cinema all’aperto, per le serate d’estate, dove incontrare i protagonisti e guardare i film in programma.
Dj set notturni e una mostra fotografica dei luoghi del cinema a completare delle giornate dedicate alla cultura cinematografica europea.
Il maestro Nicola Piovani aprirà il festival con un concerto al Castello e, Antonio Castrignanò, autore della colonna sonora di Nuovomondo, chiuderà la prima edizione di un festival dedicato all’Europa e al suo cinema più sconosciuto.