È stato il cortometraggio di Pierluigi Ferrandini “Oroverde”, realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission, ad aggiudicarsi all’ottava edizione del Nocicortinfestival il “Premio Speciale Hollyshorts”, riconoscimento che consentirà al regista pugliese di partecipare all’ottava edizione del “HollyShorts Film Festival”, in programma ad agosto al Chinesetheatre di Hollywood.
Il primo, è il frutto di una partnership tra l’Associazione culturale Nocicinema e HollyShorts Film Festival, che ha lo scopo di promuovere reciprocamente i promettenti registi emergenti di cortometraggi vincitori dei due festival. La cooperazione tra i due festival ha già ottenuto, come riconoscimento all’intraprendente lavoro svolto, il patrocinio dell’ “Istituto Italiano di Cultura in Los Angeles”.
Il festival americano, ha ospitato negli anni star del cinema internazionale come Demi Moore, David Lynch, Jessica Biel, Paul Haggis, Kirsten Dunst, Josh Brolin, Rick Rosenthal, Larry Hankin.
“Oroverde” è una storia vera, raccontata sul filo dei ricordi. Sullo sfondo la città di Tricase e le piantagioni di tabacco in cui la protagonista Bianca Panarese, all’epoca 13enne oggi 88enne, ha imparato la vita, la morte, il lavoro duro, l’amore e l’affetto per il fratello Pietro, ucciso durante le proteste contro il trasferimento del consorzio A.C.A.I.T. Il corto di Ferrandini, prodotto da Dionysia Film con il contributo di Apulia Film Commission, è ambientato nel 1935 ed è stato girato interamante in Salento.