Ordini e Mestieri

Il “Centro Studi” della Fondazione Apulia Film Commission - in collaborazione con Puglia Sounds e con gli Ordini Professionali dei Commercialisti ed Esperti Contabili, degli Avvocati e dei Notai di Bari - presenta “Ordini e Mestieri” un ciclo di seminari gratuiti volti ad approfondire gli aspetti giuridici, economico-fiscali e contrattuali dei principali mestieri della produzione musicale e audiovisiva.
Il programma formativo prevede sei incontri con cadenza settimanale che si svolgeranno a partire dal 12 ottobre 2012, presso la “Sala Cinema” del Cineporto di Bari. Il corso è destinato agli iscritti agli ordini professionali e ai professionisti pugliesi dell’audiovisivo. I posti disponibili sono 90 e la partecipazione è gratuita. All’ingresso e all’uscita di ogni lezione potrà essere richiesto un documento di riconoscimento.  Per le adesioni è richiesto l’invio di una mail all’indirizzo desk@apuliafilmcommission.it, entro l'8 ottobre 2012.
Nella mail bisogna specificare: nome, cognome, città di residenza, indirizzo mail, numero di telefono e ordine di appartenenza del partecipante. Saranno contattati dalla Fondazione solo i partecipanti ammessi. Si precisa che il seminario “Ordini e mestieri” si svolgerà anche nelle province pugliesi di Foggia e Lecce.
Gli iscritti agli Ordini partner del ciclo formativo beneficeranno dei crediti professionali previsti dal proprio Ordine di appartenenza. Gli Ordini di Bari, riconosceranno 5 crediti formativi.
 
Scarica il programma
 
12 Ottobre 2012 - Il produttore cinematografico e audiovisivo. Materiali didattici:
contratto concessione diritti cinematografici
contratto tipo accordo produzione associata in Italia
contratto tipo concessione diritti
contratto tipo regia
contratto tipo soggetto e sceneggiatura
coproduzione europea schema contrattuale
DL n 28 22 gennaio 2004 (Legge Cinema)
imaie-multiplex
Legge 29 giugno 2010 n. 100
Legge 633-1941 (Legge Diritto d'Autore)
 
26 Ottobre 2012 - Il regista e gli autori di cinema e fiction. Materiali didattici
Slides Notaio Armenio