È online da oggi, martedì 29 agosto 2023, nella sezione dedicata del sito, l’Apulia Development Film Fund, l’avviso pubblico della Fondazione Apulia Film Commission in regime di aiuti de minimis, con una dotazione complessiva di 200mila euro. Il fondo, destinato alle micro, piccole e medie imprese, è finalizzato a sostenere la fase di sviluppo e pre-produzione di lungometraggi, serie tv, documentari e opere di animazione, con il fine di valorizzare le location pugliesi.
L’obiettivo del Development, è di incoraggiare il potenziale creativo degli autori e accrescere l’attrattività del territorio pugliese quale set di produzioni audiovisive. Allo stesso tempo, di valorizzare la bellezza e la varietà della Puglia dal punto di vista del patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Le opere audiovisive candidate, infatti, devono possedere almeno uno dei seguenti requisiti: essere ambientati interamente o prevalentemente in Puglia; essere scritti da un autore o un’autrice pugliese; essere un adattamento da un’opera letteraria scritta da autore o da un’autrice pugliese.
Per ciascuna categoria, inoltre, un progetto avrà diritto alla partecipazione d’ufficio all’edizione successiva del forum di coproduzione Apulia Film Forum, organizzato dalla stessa Fondazione Apulia Film Commission.
L'avviso è consultabile qui: https://www.apuliafilmcommission.it/fondi/apulia-development-film-fund-2023/