Martedì 12 aprile alle 11.15,l’Apulia Film Commission ospita al Cineporto di Bari la conferenza stampa di presentazione del film "Ombre di luce" di Massimo D’orzi. Prima dell’incontro, alle 10 nella saletta del Cineporto, ci sarà la proiezione del film riservata alla stampa.
All’incontro interverranno il regista D’orzi, la montatrice Paola Traverso e la docente e artista Mery Tortolini.
Il docu-film, prodotto da Il Gigante in collaborazione con la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma "La Sapienza" assieme a DIGILAB, Laboratorio di Scienze Umanistiche, è un viaggio alla scoperta di uno dei corsi universitari più innovativi, che si svolge mentre i viali della Sapienza sono attraversati dal movimento dell’Onda.
Sullo sfondo dell’autunno caldo del 2008, quando studenti e precari dell’Università diedero vita al fenomeno poi noto come il movimento dell’Onda, la macchina da presa segue un gruppo di studenti di un corso di scrittura creativa: al calare della luce del sole, in un’aula dalle pareti trasparenti, uno scrittore e una pittrice stimolano i ragazzi ad inventare una storia, attraverso immagini e un modo originale di muoversi e parlare.
La storia così inventata parla di una sparizione e di una ricerca: una donna scompare, ed un’altra donna la cerca, aiutata da un uomo che fa immagini. La vicenda, frutto della fantasia collettiva, prende vita mentre i viali dell’Università sono attraversati dal movimento dell’Onda.
E da pensieri invisibili sono attraversati i protagonisti di questo documentario atipico. Giovani studenti creano con immagini e parole scritte, un mondo di fantasia che rischia di scomparire nella luce del giorno. Le parole si perdono nel silenzio dei loro sguardi, ma gli occhi tradiscono l’urgenza di domande imprescindibili: auspicano che non muoia in loro un desiderio di sapere. Sperano che i sogni ad occhi aperti partoriscano ricerche di conoscenza.