Ancora una volta la Mediateca Regionale Pugliese, gestita da Apulia Film Commission, accoglie le proposte degli utenti e propone per domani pomeriggio, giovedì 26 febbraio, un omaggio al cinema di Aleksandr Sokurov, con la proiezione di due suoi capolavori.
Si comincia alle 16.00 con “Moloch” (Russia/Germania, 1999), vincitore del Premio per la miglior sceneggiatura al 52° festival di Cannes. Qui, ispirandosi ai filmini amatoriali girati sulla terrazza del Berghof dalla stessa Eva Braun, che presentavano Adolf Hitler nell'intimità e nel privato, Sokurov firma la prima opera della sua tetralogia sul potere, proseguita con “Taurus”, “Il Sole” e “Faust”.
A seguire, alle 18.00, la proiezione di “Taurus” (Russia 2000), ambientato nell’Unione Sovietica del 1922. Dopo gli anni di spinta della Rivoluzione di ottobre le difficoltà del regime si mostrano con evidenza. Lenin, 51 anni, viene colpito da un attacco cardiaco e la sua salute declina rapidamente. Le sorti dell'immenso Paese vengono prese in mano da un triumvirato formato da Zionoviev, Kemenev e Stalin. Quest'ultimo viene nominato Segretario del Partito.
Ingresso gratuito.