Si è svolta oggi, martedì 2 settembre alle 11.30, al Cineporto di Bari, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Festival internazionale interamente dedicato ai cortometraggi “Taranto in short”.
Il 5 settembre partirà la prima edizione del Festival internazionale interamente dedicato ai cortometraggi “Taranto in short”. Nelle tre serate (5, 6 e 7 settembre) si alterneranno le proiezioni di cortometraggi nazionali, internazionali e a tematica ambientale. Oltre alle tante anteprime, il festival vanta pellicole vincitrici di premi di altissimo valore (Bafta, Cannes, Nastri d’Argento, David di Donatello).
Per la sezione “Ambiente e mare”(le cui proiezioni sono programmate per venerdì 5 Settembre a partire dalle 21:00) : Piccola storia di mare (Italia) di Dario Di Viesto, Flores para Amalia (Spagna) di Nanì Matos, Second wind (Russia) di Sergey Tsyss, Thriller (Italia) di G. Marco Albano, Corso Dante (Italia) di Gianni Saponara.
Le pellicole della sezione “Nazionale” (le cui proiezioni sono programmate per sabato 6 Settembre a partire dalle 21:00) saranno: Recuiem (vincitrice del Torino film festival 2013) di Valentina Carnelutti, Eppure io l’amavo di Cristina Pucciarelli, Piove di Francesco Zucchi e Lu Pulici, 37° 4 S di Adriano Valerio (vincitore del 58° David di Donatello), Precarità di Flavio Costa.
Nella sezione “Internazionale” (le cui proiezioni sono programmate per domenica 7 Settembre a partire dalle 21:00) concorreranno: Ahora, no (Spagna) di Elia Ballesteros, Electric Indigo (Belgio) di Jean- Julien Collette, Remebering the fallen (Francia) di Julien Grincajgier, Till then (Germania) di Benjamin Wolf, Drops of smoke (Brasile) di Ane Siderman.
Le giurie (tre giurati per ogni categoria) sono composte da personaggi di spicco della cultura e del cinema pugliese: Antonella Gaeta, Francesca Romana Recchia Luciani, Rosaria De Bartolo, Anna Ferruzzo, Pino Forresu, Carmelo Patrono, Francesco Casula, Alessandro Marescotti e Gaetano Colella.
I premi previsti (le sculture realizzate dall’artista Massimo Carriero) saranno assegnati al miglior film di ogni sezione, ai migliori interpreti (maschile e femminile) e il premio della giuria popolare.
La direzione artistica è affidata al regista e attore Andrea Simonetti, l’organizzazione generale è stata curata da Michele Bramo coadiuvato da Serena Tondo e Andrea Simonetti Jr. I quindici film in concorso saranno proiettati nelle prime due serate nella splendida cornice del Castello Spagnolo di Statte mentre per l’ultima giornata, quella di domenica 7 settembre, il festival si sposterà nella suggestiva sede del Palio Café di Taranto. Ingresso gratuito, start ore 21. Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.tarantoinshort.com.
Domani alle ore 10,30 è prevista la conferenza stampa a Taranto presso il Castello Spagnolo.