All'arena Airiciclotteri di Bari, martedì 7 e mercoledì 8 agosto, è in programma un cin-evento con protagonista con la" pioggia". Martedì 7 alle ore 21,30 sarà presentato "Odore di pioggia " di Nico Cirasola. Opera prima del regista pugliese, editato nel 1989, con un cast tutto Pugliese. Tra gli interpreti : Totò Onnis, Agnete Wossagard, Frank Lino (Franco Belviso), e con Renzo Arbore, nelle vesti di un barbiere in blues.
Tra gli altri protagonisti sono da ricordare Tommaso Di Ciaula, Claudia Criesmayer, Mario Mancini, Grazia Daddario, Teodosio Barresi, Elia Canestrari, e Lolly (la Pantera della Murgia). Il film è stato presentato in quasi tutti i paesi del mondo: dalla Cina a Cuba, dal nord al sud Europa, dal Portogallo al Cairo, ha ricevuto numerosi premi internazionali "Prix special" della giuria in Francia, in Portogallo, in Corsica, a Bruxelles e ha avuto nel 1991 il "Premio di qualita" assegnato dal Ministero per i Beni e le attività culturali.
Il film di Nico Cirasola sarà introdotto da un reading di poesie " Benvenuti al Film" con quindici minuti di letture dei lettori di EUTERPE 2010:
Zaccaria Gallo, Francesca Cangelli, Lucrezia Dell'Olio, Sabina Minerva.
Mercoledì 8, altro evento con "Sandrine nella pioggia", ultimo film di Tonino Zangardi, finalmente in programmazione nei circuiti italiani di quest'anno, interpretato da Adriano Giannini, Sara Forestier, Alessandro Haber, Monica Gueritore. Una storia d'amore con sequenze di action movie e una ottile trama di "giallo".
"Sandrine nella pioggia" è riproposto nell'ambito della Rassegna " Visti, ai visti da rivedere" dalla Mediterranea film, con il contributo e patrocinio del MIBAC, Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Provincia e Comune di Bari .
Martedì 7 e mercoledì 8, alle ore 21,30 saranno presenti i registi e parte del cast dei film programmati.
info : aricilotteri1@yahoo.it