Nuovi appuntamenti per "Le vacanze intelligenti"

Tra vecchie pellicole restaurate, documentari, classici e musica una nuova settimana per “Le vacanze intelligenti”, la rassegna  proposta per la quarta estate dal Circuito D’Autore Apulia Film Commission in collaborazione con la Cineteca lucana e con la stessa Cineteca di Bologna.
Domani quindi, alle 19.00 e alle 21.00, il cinema ABC di Bari ospita “La grande illusione” di Jean Renoir (Francia, 1937), con Jean Gabin, Pierre Fresnay, Erich von Stroheim: durante la guerra del 1914-1918 due aviatori francesi prigionieri, un aristocratico e un proletario sono inviati in un castello trasformato in campo di concentramento, comandato da un asso dell’aviazione tedesca. Alcuni prigionieri evadono. Renoir con questa sua opera raggiunse un enorme successo di pubblico e di critica anche se la sua presentazione alla Mostra di Venezia (nata nel 1932) suscitò un forte disappunto nel regime fascista che intervenne sulla giuria affinché non ricevesse il Leone d'oro.
Mercoledì 23 luglio, alle 21, la sezione dedicata al documentario dà spazio al lavoro di Roberto Minervini, italiano ormai di casa negli States, autore di “Stop the pounding Heart” (2013). Considerato dalla critica uno dei migliori nuovi talenti, Roberto Minervini per la realizzazione del suo terzo lungometraggio “Stop The Pounding Heart” ha girato (e vissuto per settimane) in una comunità texana suddivisa tra giovani bull rider (i ragazzi dei rodei) e una famiglia timorata di Dio in parte già incontrata nel suo primo lungometraggio, “The Passage” (2011).
Al centro della storia c’è il personaggio di Sara, adolescente con tanti fratelli educati in casa da mamma e papà, allevatori di capre in Texas. Figlia maggiore dei Carlson, Sara conduce una vita serena accudendo gli animali della fattoria, collaborando all'economia domestica e all'educazione dei suoi fratellini. La sua giovane vita è scandita dalle preghiere e dalla lettura della Bibbia, che commenta e argomenta con la madre e le sorelle. L'incontro con Colby Trichell, allevatore di tori e cowboy senza sella, turba la sua esistenza ordinata precipitandola in una crisi profonda. A scompigliarla è un sentimento nuovo che la conduce frequentemente davanti al recinto e al sorriso accogliente di Colby. Ma un giorno nel suo ranch, Sara scopre una coetanea più intraprendente e il suo cuore si ferma. Rifugiatasi nell'imperturbabilità bucolica del suo mondo, diventerà più grande attendendo il domani dentro un abito bianco.
 
Per la sezione “Perle ai porci”, giovedì 24 alle 18.15 e alle 21.00, ci sarà “Casanova” di Federico Fellini (Italia, 1976), con Donald Sutherland, Tina Aumont e Daniel Emilfork. Vecchio e malandato, Giacomo Casanova, bibliotecario nel castello di Dux in Boemia, rievoca la sua vita densa di amori e di avventure. Ispirandosi liberamente alle “Memorie (1791-98)” di Giacomo Casanova, per la prima volta Fellini esce dal suo terreno preferito di gioco per cimentarsi con l'Europa attraverso un personaggio del Settecento, emblematicamente proiettato sull'oggi e, riducendolo alla sua dimensione erotica, ne fa un Don Giovanni cialtrone, disperato, ossessionato, teatralissimo, sottaniere forsennato, atleta del sesso, così murato nella sua ottusa maschilità da essere un mezzo uomo.
 
Venerdì 25 luglio alle 21.00 la sezione “Sound and Vision” propone il live a Parigi di Bjork, mentre sabato 26 e domenica 27 per il ciclo “D’Autore classics” ci sarà, alle 19.00 e alle 21.00, “Suspiria” di Dario Argento (Italia, 1977), con Jessica Harper, Stefania Casini, Alida Valli e Flavio Bucci. Tra gli horror per eccellenza, “Suspiria” parte dal personaggio della giovane Susy che si trasferisce a Friburgo per iscriversi a un’accademia di danza. Qui però un paio di compagne vengono massacrate in maniera orripilante. Sull’edificio che ospita la scuola, una vecchia costruzione isolata e immersa in un bosco, grava un’antica maledizione e la direttrice sembra essere in comunicazione con l’aldilà. O meglio, con una strega dura a morire.
 
 
 
Ingresso euro 3,00; gratuito il venerdì; info dautore.apuliafilmcommission e sulle App per I phone e Android.