"Non c'era nessuna signora a quel tavolo" presentazione a Calimera

Giovedì 24 Febbraio 2011 sarà presentato presso il Nuovo Cinema Elio a Calimera, alle ore 21,"Non c'era nessuna signora a quel tavolo. Il cinema di Cecilia Mangini"
Un film di Davide Barletti e Lorenzo Conte

Dopo la proiezione incontro con gli autori e con Cecilia Mangini (regista)
Gianluca Sciannameo (autore del libro "Con ostinata passione")
Francesco Farina (Corriere del Mezzogiorno),Luigi Chiriatti (Editore Kurumuny)
Gabriele Russo (Nuovo Cinema Elio)

Una produzione:
FLUID PRODUZIONI e TECA DEL MEDITERRANEO

Durata: 63 min
Formato: Full HD

"Non c'era nessuna signora a quel tavolo", è il racconto di una vita al cinema e per il cinema, è la storia di Cecilia Mangini (Mola di Bari, 1927),documentarista,fotografa, intellettuale che ha raccontato con i suoi film trent'anni di storia del nostro paese.
Nel documentario di Barletti e Conte riprendono vita le immagini di un Italia solo apparentemente lontana nel tempo: quella del nascente boom economico, con le sue lacerazioni, i suoi drammi e la sua vitalità.
Un pezzo di storia del nostro paese visto attraverso l'obbiettivo di una delle protagoniste della stagione più ricca del cinema e della cultura italiana.
Scossa dal racconto appassionato di Cecilia Mangini la polvere del tempo ricomincia a volteggiare, sospeso nel fascio di luce di vecchi proiettori e di mitiche moviole.
Un intera epoca e i suoi protagonisti riprendono vita dimostrando di avere ancora molto da dire anche sul nostro presente.

E' una delle più importanti esponenti del cinema documentario.Esordisce nel 1958 con IGNOTI ALLA CITTA',
successivamente, firma capolavori come STENDALI - Suonano ancora (1960) LA CANTA DELLE MARANE (1961),
ALL'ARMI SIAM FASCISTI (1962 con Lino Del Fra e Lino Miccichè) - ESSERE DONNE (1965).
Ha diretto oltre 40 documentari, realizzato reportage fotografici, firmato sceneggiature di film. Attualmente vive a Roma.