Con la rassegna “Registi fuori dagli sche(r)mi, si inaugura la programmazione serale del Cineporto di Bari. Oltre alle consuete attività quotidiane di Apulia Film Commission, infatti, il Cineporto si animerà anche di sera offrendosi come luogo di incontro, proiezioni e conversazioni intorno al cinema.
Ispirandosi a undici temi trattati del libro “Il film in cui nuoto è una febbre. Registi fuori dagli sche(r)mi” curato da Luigi Abiusi (CaratteriMobili 2012), la rassegna si concentra su undici registi del panorama cinematografico contemporaneo, tanto celebrati nei festival quanto, spesso, misconosciuti e rimasti fuori dal mercato italiano. Un’occasione unica per conoscere, approfonditamente e in un disegno di diversificazione geografica e stilistica, il cinema di alcuni dei migliori autori in circolazione: da registri contemplativi, ad altri onirici, o ancora contraddistinti da ispirazione teatrale.
“Un cinema sorprendente, poco conosciuto, mai visto. Veri e propri capolavori che ci svelano una vitalissima Arte Cinema mondiale che è nostro compito rendere visibile. Saranno mostrate, nel corso delle serate, opere di autori la cui cinematografia sarà affidata al racconto di critici importanti e impegnati, in buona parte espressione della nuova critica pugliese” spiega la presidente di Apulia Film Commission, Antonella Gaeta.
“Questa rassegna -precisa il direttore artistico Luigi Abiusi-, mi pare un’occasione importante non solo per vedere, probabilmente in prima nazionale, film di grande valore artistico, come, ad esempio, “Liverpool” di Alonso, “Alpeis” di Lanthimos, “Import Export” di Seidl, ma anche per comprenderne la poetica, le idee di cinema che muovono un simile cinema. Ciò attraverso le introduzioni, prima del film, affidate a critici provenienti da varie riviste specializzate, tra cui, all’inizio, Enrico Ghezzi, geniale iniziatore, già dagli anni Ottanta, di questo scandaglio delle cinematografie “fuori dal mercato” per quanto straordinarie”.
La rassegna, organizzata da Caratteri Mobili, Apulia Film Commission e la rivista online di cultura cinematografica UZAK.it, prevede la proiezione dei film in lingua originale e sottotitolati.
Gli appuntamenti
22 novembre: “Una piscina senz’acqua” (Giappone, 1982) di Koji Wakamatsu, con Enrico Ghezzi e Lorenzo Esposito.
29 novembre: “Liverpool” (Argentina, 2008) di Lisandro Alonso, con Luigi Abiusi
6 dicembre: “Wendy and Lucy” (Usa 2008) di Kelly Reichardt, con Sara Sagrati
13 dicembre: Proiezione di un film a sorpresa, con Roberto Silvestri
10 gennaio: Tropical Malady” (Thailandia 2004) di Apichatpong Weerasethakul, con Massimo Causo
17 gennaio: “Butterflies Have No Memories” (Filippine, 2009) di Lav Diaz, con Giampiero Raganelli
24 gennaio: “Boarding Gate” (Francia 2009) di Olivier Assayas, con Simone Emiliani
3 gennaio: “Twentynine Palms” (Francia 2003) di Bruno Dumont, con Giulio Sangiorgio e Alessandro Baratti
7 febbraio: “Import Export” (Austria 2006) di Ulrich Seidl, con Matteo Marelli
14 febbraio: “Beket” (Italia 2008) di Davide Manuli, con Gemma Adesso
21 febbraio: “Alpeis” (Grecia 2010) di Yorgos Lanthimos, con Michele Sardone
PROGRAMMA