L’Apulia Film Commission, in collaborazione con i Dipartimenti degli Atenei pugliesi che hanno aderito al progetto, comunica di avere avviato le attività del "Centro studi, formazione e ricerca sul cinema e l’audiovisivo".
I principali scopi del "Centro studi", presieduto dalla presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta, sono quelli di favorire le attività formative, il networking scientifico e lo stimolo ai film studies, realizzati in collaborazione con le Università e i centri di eccellenza regionali.
Direttore scientifico del "Centro studi" per il prossimo triennio è stato nominato il Prof. Luigi Pannarale - Ordinario di Sociologia giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bari-, mentre per il ruolo di Direttore organizzativo è stato indicato il Prof. Ugo Patroni Griffi - Ordinario di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bari-.
Il Comitato del "Centro Studi", inoltre, ha affidato al Prof. Stefano Cristante- Sociologo delle comunicazioni di massa presso l’Università del Salento-, il compito di coordinare la realizzazione di attività di espansione del cinema sull’intero territorio regionale pugliese.
Si sottolinea, inoltre, che tutti gli incarichi sono a titolo gratuito e che l’intera organizzazione delle attività del "Centro studi" è carico della Fondazione Apulia Film Commission.
Hanno aderito al "Centro studi" i seguenti Dipartimenti: Lettere, Filosofia e Scienze Sociali di Bari, Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo, Studi Aziendali e Giusprivatistici di Bari, Filosofia e Scienze Sociali di Lecce e Tradizione e Fortuna dell’Antico di Foggia.
I Dipartimenti universitari, le Accademie di Belle Arti e i centri pubblici di formazione di eccellenza interessati ad aderire al "Centro studi", possono rivolgersi alla segreteria della Fondazione Apulia Film Commission (info: 080.975.29.00, email@)apuliafilmcommission.it)