L’Apulia Film Commission, con una dotazione assegnata dall’Unione Europea pari a 218mila euro, è tra le otto organizzazioni di sette Paesi europei che lancia "Euroscreen", progetto di collaborazione internazionale che mira a incentivare le opportunità economiche e culturali delle attività cineturistiche.
Capofila del progetto è la Film London, organizzazione che ha ricevuto (biennio 2012-2014) 1.9 milioni di euro per lo sviluppo del cineturismo a Londra e in Europa. Il finanziamento, proveniente dal programma interregionale di cooperazione Interreg IVC -finanziato dal Fondo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea-, e da 400mila euro provenienti dalle organizzazioni partner, fornisce fondi per la cooperazione internazionale.
"Euroscreen" mira a favorire, all’interno dei Paesi partecipanti, l’efficacia delle politiche per l’audiovisivo e per il turismo e incentivare la crescita dei due settori.
Accanto alla Film London e Apulia Film Commission (Italia), ci sono anche le organizzazioni Bucharest – Ilfov Agenzia di Sviluppo Regionale (Romania), FTZ - Fondazzjoni Temi Zamit (Malta), RARR – Rzeszow Agenzia di Sviluppo Regionale (Poland), Municipality of Ystad and Lund University, Department of Service Management (Svezia), Maribor Agenzia di Sviluppo (Slovenia) and Pro Malaga – Local Public Agency for Economic Development in Malaga (Spain).
"Un ottimo risultato che, insieme all’International Film Fund, appena lanciato a Cannes porta Apulia Film Commission ad avere sempre più interlocutori internazionali e a puntare sulle potenzialità del proprio territorio condividendo e sviluppando pratiche cineturistiche con il resto d’Europa" commenta la presidente di Afc, Antonella Gaeta.
La missione di "Euroscreen", quindi, è di fare dell’industria audiovisiva un catalizzatore per lo sviluppo del turismo. Questo significa incoraggiare – direttamente o indirettamente – il turismo in un luogo a seguito della sua visione al cinema, in televisione o su internet.
Il progetto prevede nuove collaborazioni tra le agenzie partner e le piccole e medie imprese locali, per accrescere il potenziale economico disponibile grazie all’effettivo impegno delle film commission nel settore turistico.
"Euroscreen" pubblicherà materiale e uno studio di riferimento, oltre a organizzare una serie di eventi per favorire lo scambio di buone pratiche e condividere conoscenze e successi. I risultati del lavoro di partnership, saranno resi noti nel 2013 in occasione di una conferenza a Malaga e nel 2014 per il meeting finale che si terrà a Londra.