Archivio Cinema del reale, progetto di Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, presenta Musikì, la notte in cui suoni e visioni cinematografiche si fonderanno fino all‚alba nel cuore della Grecìa salentina.
Una notte ricca di musica, film musicati dal vivo
e visioni di cinema del reale.
Musikì! Dal tramonto fino all‚alba la piazza di Sternatìa si trasforma in una sala cinematografica all‚aperto per accogliere suoni e visioni del cinema più spericolato, curioso, inventivo che si possa vedere in Italia.
Musikì è una rassegna che presenta documentari e film musicati dal vivo per raccontare il territorio pugliese e salentino attraverso viaggi sonori e visioni cinematografiche che percorrono tra passato e presente, tra luci e ombre, i diversi territori dell'affascinante regione protesa al centro del Mar Mediterraneo.
Sconfinando in Lucania e nei Balcani, si affrontano attraverso la musica temi civili, religiosi e sociali che riguardano tutto il Sud Italia e i paesi del Mediterraneo, si raccontano storie di uomini e donne per riflettere su lavoro, migrazioni, guerre, realtà politiche e sociali, visioni e invenzioni barocche...