Sarà presentato alla stampa, mercoledì 22 febbraio alle 11, al Cineporto di Lecce (presso Manifatture Knos, via Vecchia Frigole, 36) il docu-film "Madein Albania" di Stefania Casini. All’incontro interverranno la regista Stefania Casini, l’attore Livio Marsico e il direttore di Apulia Film Commission Silvio Maselli. In serata, alle 20, il film sarà proiettato in anteprime al DB D’Essai di Lecce, sala del circuito D’Autore di Apulia Film Commission.
Il docu-film, coprodotto da Bizef produzione srl ed Erafilm Production, è stato realizzato in collaborazione con Raicinema e con il contributo di media e di Apulia Film Commission.
"Madein Albania" (non è un errore di battitura ma la pronuncia fonetica al tempo del dittatore) è un film documentario che racconta l’Albania di oggi, 21 anni dopo la caduta del regime totalitario attraverso gli occhi e gli incontri di tre ventenni. Un documentario costruito come un film on the road che segue i tre protagonisti nei loro viaggi solitari e racconta gli incontri con personaggi molto particolari.
Gli incontri sono ravvicinati di tipo emozionale, che fanno scoprire parti inedite del paese: luoghi come Kombinat il vecchio complesso tessile diventato terra di conquista per chi scende da Nord e si insedia a Tirana in cerca di lavoro, o la realtà rurale di una bellezza commovente di città minerarie abbandonate, o ancora le aspre montagne dove ci si spezza la schiena per cercare il cromo.
Si intersecano racconti del passato, per averlo vissuto in prima persona, e contrasti del presente di una nazione che in 20 anni è passata dalla chiusura totale alla libertà di internet. Un passaggio forse troppo repentino di un paese ancora in transizione.