Se il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola da un palco di un teatro gremito ed emozionato, al termine di una settimana intensa e chiudendo un festival incredibilmente popolato, dice di Apulia Film Commission che è una "meravigliosa avventura, splendidamente diretta da Oscar Iarussi e Silvio Maselli" e la mattina seguente, sulle colonne di un importantissimo quotidiano nazionale in edizione locale in un lungo editoriale si conferma nella valutazione, allora io mi emoziono veramente.
Perchè ho sentito in quell'applauso di sabato sera, nelle parole di chi abbiamo incontrato dopo e durante la settimana del festival, e nelle parole del Presidente il punto di vista di un intero popolo. La Puglia vuole il cinema e vuole crescere economicamente e culturalmente con esso.
Parimenti la Puglia credo cerchi serenità, una solida professionalità che sta avvertendo prendere piede in molti settori regionali e comunali perchè va detto, la Puglia oggi vanta una delle migliori e più giovani classi dirigenti del mezzogiorno d'Italia e questo è il nostro unico vero modo di affrontare la sfida federalista: non ritraendosi, ma affrontandola di petto, mettendo sul tavolo di ogni trattativa la nostra competenza, la nostra passione, la nostra strategia. Ce la faremo a rimanere tutti uniti?