In previsione dell’apertura della Mediateca regionale pugliese, l’Apulia Film Commission comunica che, domenica 2 dicembre a partire dalle 18 nel foyer del Cineporto di Bari (ingresso libero), si terrà un evento live multimediale curato della Mediateca in collaborazione con l’etichetta Wunderkammer Recordings.
In occasione dell’uscita del nuovo album di Vito Arpino “Accidentally asked questions” (Wunderkammer Recordings Bari/Londra, 2012), infatti, la Mediateca inaugura una serie di incontri sul tema della “transmedialità”: musica, visual culture, media studies.
Il cantiere della Mediateca regionale pugliese è aperto. Il medium scelto per aprire la discussione intorno a “Come immagini una Mediateca nell’epoca del web” è la musica elettronica, di per sé oggetto ibrido frutto di incroci fra più linguaggi: il sample, il loop, il remix, il principio della citazione, sono alla base dell’incontro aperto al pubblico al quale intervengono Luca De Gennaro (MTV Italia e RadioCapital), Vito Arpino (musicista) e Antonella Gaeta (presidente di Apulia Film Commission).
Le esecuzioni live di Arpino tratte dal nuovo disco, ricco di citazioni filmiche e riferimenti visivi, saranno affiancate da due vj set di stili che seguono estetiche profondamente differenti: Von Boot e Insynch metteranno in scena due modalità diverse di proporre il vjing.
L’evento introduce un altro linguaggio audiovisivo con la proiezione del videoclip associato alla traccia “Frequently Asked Questions”, girato da Mario Bucci su sceneggiatura di Eugenio Vendemiale.
Con questo incontro multimediale la Mediateca della Regione Puglia si manifesta come cantiere aperto in attesa della sua apertura ufficiale; cantiere Mediateca, non solo per l'inizio dei lavori che porteranno alla sua nuova veste ma anche per la partecipazione con cui si vuole trasformare il cantiere stesso in un laboratorio di idee, raccogliendo suggerimenti e individuando bisogni. Al fine di rendere partecipativa la costruzione del senso della parola mediateca nel tessuto sociale urbano sarà presente fra il pubblico una videocamera per interviste della durata di meno di un minuto sul significato di Mediateca e cosa ci si aspetta – e si desidera – trovarvi dentro. "A cosa serve una Mediateca oggi, nell'epoca di internet?
Timeline:
H 18.00: presentazione di "Accidentally asked questions" di Vito Arpino (Wunderkammer Recordings Bari/Londra)
con Antonella Gaeta (AFC), Luca De Gennaro (MTV, Radio Capital), modera la Mediateca .
Presentazione del videoclip “Frequently asked questions” di Mario Bucci per Vito Arpino
Live set: Vito Arpino
Vjset: Von Boot, Insynch.
Videointerviste a cura della Mediateca.
http:// EVENTO SU FB
http://soundcloud.com/wunderkammer
http://soundcloud.com/djarpino
http://svarionipremeditati.blogspot.com
http://insynchlab.net