A Roma con il patrocino del Comune di Roma e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Roma, il 17
giugno 2011 alle ore 18,00, presso la Casa dell’Architettura, Acquario Romano si inaugurerà MAS’10_
Monitoraggio Architettura del Salento ’10, che proseguirà sino al 08 luglio.
La ricerca, a cura del centro studi Punto a Sud Est, costituisce il primo contributo scientifico fornito dal Salento alla più ampia politica nazionale finalizzata al monitoraggio delle trasformazioni delle città e del territorio italiano e alla ricerca della qualità architettonica.
In linea con tale nuovo orientamento culturale, "Monitoraggio Architettura Salento 2010", si propone di
contribuire ad analizzare la realtà del territorio salentino, tramite l’architettura contemporanea, per individuarne il valore e la qualità così come sono riconosciuti e percepiti dalla comunità che li vive e nei quali essa si riconosce, tra questi progetti è stato selezionato anche il Cineporto di Lecce realizzato dallo studio Metamor.
La pubblicazione ha la volontà di dare visibilità a quella architettura salentina realizzata che, ogni giorno, appare davanti ai nostri occhi.
Condotta da un gruppo di ricerca tutto salentino, architetti Ester annunziata, Alfredo Foresta e Tiziana Panareo, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Architettura e Critica presS/Tfactory, le riviste presS/Tletter e presS/Tmagazine, l’iniziativa ha rilevato ben 70 opere di architettura realizzate negli ultimi dieci anni nelle tre Province di Brindisi, Lecce e Taranto ad opera di 45 studi di architettura.
Nella conferenza introduttiva alla mostra, il critico d’architettura Prestinenza Puglisi comunicherà i risultati finali dei progetti selezionati e presenterà il catalogo finale della ricerca, edito dalla Libria di Melfi, che al suo interno contiene un contributo di autori vari, critici e professori, esperti in campo architettonico, relativo al ruolo dell’architettura contemporanea partendo dalla provincia.