Nell’ambito delle aperture straordinarie del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al fine di incrementare la fruizione e rilanciare l’offerta culturale, è stato istituito il progetto "Martedì in arte" che prevede l’apertura prolungata negli ultimi martedì del mese (partendo dal mese di settembre fino a dicembre 2010) in alcuni musei, siti monumentali e aree archeologiche.
Per il primo "Martedì in arte" il 28.09.2010 nel Castello Svevo di Bari l’apertura straordinaria è prevista sino alle ore 23,00. Alle ore 20,30 si svolgerà una visita guidata nel monumento a cura della Direttrice Annamaria Lorusso.
Oltre alla visita del monumento che comprende la fase normanno sveva, angioina e aragonese è compresa l’illustrazione nella Sala Sveva delle vetrine che mostrano la ceramica medievale e rinascimentale rinvenuta nel butto del monumento.
Nella Sala Multimediale si potranno visionare, il filmato plurilingue, che comprende la storia e la visita virtuale del Castello e gli scavi.
Inoltre si potrà visitare la Gipsoteca con l’esposizione permanente di calchi, copie in gesso di sculture medievali di monumenti della provincia di Bari.
Al termine della visita guidata ci sarà una degustazione di vini offerta dalle cantine Santi Dimitri.
L’iniziativa dei "Martedì in arte" va ad affiancare altre manifestazioni di aperture straordinarie serali, come quelle del sabato sera di settembre nel Castello Svevo, svoltesi in collaborazione con l’A.P.T. nell’ambito del progetto "Città Aperte" e che hanno registrato una lusinghiera affluenza di pubblico: l’11 settembre si sono registrati n.436 visitatori e il 18 settembre n.689 visitatori.
Le altre date previste per i "Martedì in arte" sono: 26 ottobre, 30 novembre e 28 dicembre 2010.