Presentato in concorso alla sesta e ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (sezione L’Altro Cinema-Extra), il film documentario "Grazia e furore" di Heidi Rizzo sarà presentato in anteprima domani, martedì 7 febbraio alle 20.30, al Multisala Galleria a Bari. Alla proiezione saranno presenti il regista e i protagonisti: Fabio Siciliani, Gianluca Siciliani, Enrica Didonfrancesco e Sangtiennoi Sor Rungroj.
Il docu-film, coprodotto dal regista Edoardo Winspeare e Gustavo Caputo per la Saietta Film, in collaborazione con Rai Cinema, racconta la vicenda umana e sportiva dei fratelli Gianluca e Fabio Siciliani, maestri e campioni di Muay Thai, la boxe thailandese.
La grazia della danza e il furore della lotta. E viceversa. Cosa lega l’accanimento della boxe thailandese e l’assiduità degli esercizi di danza? Seguendo un pugile e la sua ragazza ballerina, tra la Puglia e la Thailandia, una periferia meridionale e una brulicante metropoli asiatica, il film si abbandona ad una pulsazione costante dove ogni cosa è tenuta insieme dalla destrezza dei corpi e dal calore degli affetti: i figli, la moglie, la madre e soprattutto i due fratelli al centro del documentario, tra i quali esiste una corrispondenza misteriosa e gemellare.