Giovedì 9 dicembre, presso il Cinema Elio di Calimera, si conclude l'edizione 2010 della rassegna CinemaInsieme con MAMMALITURCHI!, il cortometraggio di Carlo Michele Schirinzi prodotto da KAMA insieme a Gianluca Arcopinto, appena premiato al Torino Film Festival "Per la capacità di trasfigurare uno spazio semi-concentrazionario rivelandone – attraverso l’uso drastico e coerente di un visivo dilatato – il carattere costitutivamente straniante e deformante. Mammaliturchi! ci chiarisce che ogni struttura di contenimento è in sé, inevitabilmente, una maceria sociale".
Nella serata monografica, dal titolo "Elegia del naufragio", sarà proiettato il corto FRAMMENTI DA UN CONFINE, commissionato dal TFF per ricordare Corso Salani e alcune scene del lungometraggio in preparazione "I resti di Bisanzio".
Ospiti della serata, oltre a Carlo Michele Schirinzi, Stefano Urkuma De Santis, autore delle musiche di MAMMALITURCHI! e protagonista de I RESTI DI BISANZIO e Marinilde Giannandrea, critico d'arte.
Inizio proiezioni: ore 21,00