Secondo appuntamento del “Trittico di Primavera”, organizzato in collaborazione con laMediateca Regionale Pugliese e “Registi fuori dagli scheRmi”.
A proseguire questa indagine cinematografica, martedì 15 aprile alle 20.30 all’Anchecinema di Bari, ci sarà la regista palestinese Maha Haj. In programma la proiezione del suo nuovo lavoro, il mediometraggio “Upshot”, e del film vincitore a Cannes del premio per la sceneggiatura “Mediterranean Fever”. Insieme alla regista interviene Luigi Abiusi de il Manifesto. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Due film che affrontano la questione israelo-palestinese da punti di vista inediti. Maha Haj, già scenografa di Elia Suleiman, percorre la strada dell’evocazione piuttosto che della denuncia. Un palinsesto di immagini dotato di concretezza, coerenza politica, e poesia. Il “Upshot” è una dolorosa, ossessiva rimozione. La necessità del racconto che si fa cinema essenziale, senza un solo fotogramma in più o in meno. “Mediterranean Fever” premiato a Cannes, a “Un Certain Regard” nel 2022, oscilla tra humor nero, surrealtà ed esistenzialismo, in una struttura metacinematografica, che guarda alle possibilità stesse della creazione artistica.
Il terzo e ultimo appuntamento del “Trittico di Primavera” sarà dedicato a Giacomo Abbruzzese, martedì 22 aprile alle 20.30 al Multicinema Galleria di Bari, con le proiezioni di “America”, “This is the way” e “Archipel”.
L’evento è organizzato nell’ambito di Apulia Cinefestival Network, nell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse POC Puglia 204-2020, Azione 6.7