Dopo la visione di un estratto del cortometraggio "Lutto di civiltà" di Pierluigi Ferrandini alla quale ha assistito questa mattina a Conversano il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il film breve incentrato sulla figura di Giuseppe Di Vagno a 90anni dal suo assassinio per mano dei fascisti (Mola di Bari 1921), sarà protagonista del programma "TG1 Storia", in onda lunedì 7 alle 9.05 su Rai Uno. Le immagini saranno anticipate da un intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
"Lutto di civiltà" racconta i prodromi del fascismo attraverso l’esperienza umana e politica di Giuseppe Di Vagno, il cui omicidio coincise con l’entrata in parlamento di Benito Mussolini. Un ritratto della prima illustre vittima del nuovo movimento politico che si andava affermando attraverso l’uso della violenza e della sopraffazione in tutti gli strati sociali del nostro Paese.
Scritto e diretto da Pierluigi Ferrandini, il cortometraggio è stato prodotto integralmente da Apulia Film Commission nell’ambito dell’edizione 2010-2011 di Progetto Memoria, un percorso che mira a costruire un primo nucleo di un archivio audiovisivo della storia pugliese. Volti e storie della Puglia affidati a giovani filmakers che offrono uno spaccato della ricostruzione dell’identità pugliese del ‘900, attraverso trame narrative che ripercorrono luoghi ed eventi di interesse sociale, culturale, artico e storie di personaggi pugliesi che hanno contribuito alla definizione della storia della Regione Puglia.