Nanni Moretti, Andrea Pazienza, i fratelli Skladanowsky, Edoardo II e Ludwig Wittgenstein: sono loro i personaggi del presente e del passato protagonisti la prossima settimana della rassegna “L’uomo in più”, proposta dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission con la Cineteca lucana. Partita lo scorso 29 ottobre, la rassegna andrà avanti fino al 13 dicembre in sei diverse sale del Circuito: la Sala Farina di Foggia, il Bellarmino di Taranto, il Db d’essai di Lecce, l’Opera di Barletta, il Casa delle Arti di Conversano e il Metropolis di Mola di Bari.
Sedici titoli diversi per raccontare storie di uomini, grandi, più o meno famosi, artisti e non solo, che hanno attraversato il Novecento, ciascuno con un proprio personale linguaggio. La nuova rassegna nasce da una costola della rassegna “Le vacanze intelligenti”, proposta l’estate scorsa al cinema ABC di Bari e dedicata proprio alle cinebiografie.
La settimana comincia con Nanni Moretti, Andrea Pazienza ed Edoardo II: lunedì 5 alle 18.00 e alle 20.30 la Sala Farina di Foggia proporrà “Aprile”, mentre il Db d’essai di Lecce alle 21.30 presenterà “Paz” di Renato De Maria dedicato al fumettista di origini pugliesi Andrea Pazienza.
Sempre lunedì 5 il Metropolis di Mola di Bari proietterà, alle 19.20 e alle 21.40, “Edoardo II” di Derek Jarman, tratto dall’omonima tragedia di Chrisopher Marlowe, mentre martedì 6 il Bellarmino di Taranto, alle 19.00 e alle 22.00, riproporrà uno dei film culto di Nanni Moretti “Caro diario”.
Spostandosi alla Casa delle arti di Conversano, martedì 6 alle 21.30, lo spazio sarà per un pezzo di storia del cinema raccontato da Wim Wenders ne “I fratelli Skladanowsky” e infine giovedì 8 il cinema Opera di Barletà proietterà “Wittgenstein” di Derek Jarman, dedicato alla biografia del filosofo e logico austriaco morto nel 1951.
In allegatoPROGRAMMA suddiviso per sale.
Biglietto 3 euro.