Nato in Grecia, vissuto a Venezia, sposato a Taranto e ucciso a New York, dove ha vissuto per vent’anni alle prese con il sogno americano. AMERICA, il nuovo documentario di Giacomo Abbruzzese, sarà presentato al Cineporto di Bari lunedì 7 ottobre alle ore 20h. Per ricostruire la storia del nonno Claudio, il regista si è immerso nel passato della New York degli anni Sessanta, fra le note di Billy Joel e gli scenari da gangster movie. Tra le testimonianze da una parte all’altra dell’oceano, affiorano nel film i labili ricordi di una figura misteriosa e della sua incessante fuga dal dolore. Il ritratto di un uomo che forse nessuno ha mai conosciuto davvero.
Il documentario, della durata di 59 minuti, è stato presentato in anteprima a giugno alla Cineteca di Bologna, in apertura del Biografilm festival. Dopo la proiezione di Bari al Cineporto, America avrà poi un’altra data pugliese, il 10 ottobre, in concorso al “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”, a Monte Sant’Angelo nel Gargano. In entrambe le occasioni sarà presente il regista Giacomo Abbruzzese.
Abbruzzese, regista di base a Parigi ma originario di Taranto, vanta all’attivo numerosi cortometraggi e documentari, selezionati e premiati in festival internazionali come Cannes, Oberhausen, Viennale, Clermont-Ferrand, Torino.